Categories: Gonzaga|

Certificazione di qualità: argento per la Pallavolo Gonzaga

  • Certificazione di qualità FIPAV 2022-2024

Il primo bando per la Certificazione di Qualità per l’attività giovanile FIPAV risale al biennio 2004/2005. Quasi vent’anni dopo, la Certificazione della Federazione Italiana Pallavolo è diventata un’assegnazione fondamentale per premiare le società e il loro operato.

Da anni la Pallavolo Gonzaga si distingue per l’assegnazione della Certificazione base del marchio di Qualità, per la quale i criteri da rispettare sono elevati. Nel biennio 2021-2022, l’associazione di Milano è stata riconosciuta sul territorio nazionale con il Marchio di Categoria Argento, grazie ad una serie di attività, di successi, di progetti da riscoprire e ripercorrere.

 

CERTIFICAZIONE QUALITÀ SETTORE GIOVANILE FIPAV

Il riconoscimento della Federazione Italiana Pallavolo​ per premiare le società sportive che si distinguono per l’attività svolta nel settore giovanile è stato aggiornato per il biennio 2022-2024.

Per ottenere il Marchio di Qualità è necessario soddisfare una serie di requisiti, tra cui organizzazione di corsi di formazione, promozione di uno stile di vita sano tra i giovani atleti, l’adozione di protocolli per la prevenzione degli infortuni e il rispetto di principi etici e comportamentali in campo e fuori dal campo.

Per il biennio 2022-2024 la Pallavolo Gonzaga ottiene il Marchio d’Argento, un premio per lo sforzo organizzativo interno dai dirigenti alla comunicazione alla segreteria, e per l’eccellenza pallavolistica portata sui campi del Comitato Provinciale, Regionale e Nazionale.

La certificazione di qualità, nelle nove indizioni che si susseguono dal 2004, ha previsto diversi criteri per l’assegnazione dell’attestato. Inizialmente il riferimento era quasi esclusivamente ai risultati degli atleti. Una Società, ad esempio, con atleti selezionati nelle fasi provinciali, regionali e nazionali, era premiata con punti a crescere in modo illimitato. Il risultato era di ottenere una certificazione di qualità senza impegnarsi in altri settori, cruciali per una Società sportiva.

Nell’ultimo biennio, la valutazione da parte del centro Studi FIPAV ha tenuto conto di molti fattori che nel complesso contribuiscono a promuovere il movimento pallavolistico in Italia.

 

VALUTAZIONE DEL CENTRO STUDI FIPAV PER L’ASSEGNAZIONE

La 9° indizione del bando per l’assegnazione del certificato di qualità è stata ulteriormente aggiornata rispetto alle passate, innanzitutto indicando una validità biennale del certificato. La valutazione del Centro Studi, che calcola i punteggi delle società, ha tenuto conto di

  • Assetto societario, prendendo in considerazione struttura e attività di 3 stagioni sportive: 2019/2020, 2020/21 e 2021/22;
  • Successi delle squadre e degli atleti nella stagione sportiva 2021-2022.

La valutazione, a cura della FIPAV attraverso il proprio Centro Studi, è avvenuta sulla base di:

  1. Tesseramento Atleti/E
  2. Attività Promozionale 6-12 Anni
  3. Partecipazione Campionati Di Categoria Indoor M-F
  4. Risultati Campionati Di Categoria Indoor M-F
  5. Rappresentative TdT E TdR, Convocazioni Nazionali
  6. Indoor, Beach Volley, Club Italia Femminile
  7. Tecnici Settore Giovanile
  8. Organizzazione / Partecipazione Tornei Giovanili Nazionali / Internazionali
  9. Dirigenti Preposti Settore Giovanile
  10. Settore Sanitario
  11. Collaborazione Istituti Scolastici
  12. Attività Estiva
  13. Attività Di Beach Volley
  14. Attività Di Sitting Volley
  15. Responsabilità Sociale
  16. Comunicazione

IL LAVORO DIETRO L’ARGENTO

La Certificazione di Qualità per l’attività giovanile prevede tre livelli di riconoscimento.

Grazie agli ultimi anni di lavoro continuo, sul campo ma anche al di fuori, Pallavolo Gonzaga Milano ha ottenuto il Marchio d’Argento per il biennio 2022-2024.

Cosa vuol dire avere il Marchio di qualità argento? La Società presenta un chiaro organigramma e un’adeguata struttura organizzativa. Si garantisce la presenza di allenatori e istruttori adeguatamente formati e impegnati nella crescita tecnica e personale degli atleti. La Società si impegna nella promozione della pratica della pallavolo come spazio di crescita sano ed etico; garantisce la presenza di una figura di riferimento per la gestione degli aspetti organizzativi e la tutela dei diritti degli atleti.

Ripercorrendo le ultime stagioni, la Pallavolo Gonzaga ha dimostrato un’attenzione costante al settore giovanile, studiando progetti sportivi centrati su atleti Under.

 

I SUCCESSI DELLA PALLAVOLO GONZAGA CHE VALGONO L’ARGENTO

Nella stagione 2021-2022 sono stati tanti i ragazzi e le ragazze che hanno potuto esordire in una categoria nazionale come la Serie B.

Gli allenatori dell’associazione sono organizzati e seguiti da un direttore tecnico e un direttore sportivo per settore, un’organizzazione che permette di svolgere un lavoro coerente sulle venti squadre complessive della Pallavolo Gonzaga.

Grazie alla collaborazione con il comitato Provinciale e quello Regionale, Pallavolo Gonzaga ha permesso a diversi atleti la partecipazione alle Selezioni Territoriali, al Torneo delle Provincie e a quello delle Regioni; più di un atleta è stato convocato in Selezione Nazionale.

Nella stagione 2021 – 2022 la Pallavolo Gonzaga ha partecipato per la prima volta a delle Finali Nazionali.

Con la stagione passata, e ancor più con la presente, all’interno della Pallavolo Gonzaga è sempre più salda l’organizzazione dei dirigenti, coadiuvati da alcune figure di riferimento. Nella Associazione di Milano si è sviluppato il progetto ORT – Osteopatia, Riabilitazione e Training, dando sempre più rilevanza alla prevenzione e al potenziamento atletico: un’attenzione all’area sanitaria che non è stata mai sottovalutata, anche durante i mesi difficili della pandemia.

Dalla corrente stagione in modo formale, la Pallavolo Gonzaga ha aperto le palestre al Mini Volley e al Progetto S3, studiando le linee guida della Federazione e proponendo un’introduzione di qualità alla pallavolo ai piccoli sotto i dieci anni.

La Pallavolo Gonzaga opera per l’immagine dei suoi atleti e del suo staff attraverso un reparto comunicazione, che da qualche anno ormai collabora per potenziare i legami all’interno di una Associazione Sportiva che conta più di 400 persone, ha rapporti con diverse Federazioni sportive, diffonde lo sport nelle scuole del territorio, interagisce con le più importanti Società di pallavolo giovanile in Italia.

 

[ Giacomo De Martino ]