Categories: Giovanili|

Under 17 Gonzaga Vero Volley, sinergia che vale la Serie D

Storicamente la Pallavolo Gonzaga Milano incentra il suo operato sulle giovanili. Dal 1997 la denominazione completa dell’Associazione è infatti Pallavolo Gonzaga Giovani, per meglio identificare la visione societaria. Quindici anni dopo, nella stagione sportiva 2022-2023, la Pallavolo Gonzaga ha affidato ai suoi direttori tecnici e sportivi il rilancio di questa prospettiva.

Nel settore femminile ciò ha significato un ulteriore ampliamento dell’offerta sportiva, centrando l’obiettivo di partecipare alla stagione con più di venti squadre, coprendo tutte le categorie Under. Nel settore maschile, l’orientamento sulle giovanili è particolarmente identificativo: rinunciando alla Serie C per dare spazio alle nuove leve, il settore riparte proponendo solo squadre under. La Serie D, la maggiore categoria di quest’anno, è composta unicamente da atleti Under17.

Così, le sfide della prima squadra del settore femminile, la Serie C Femminile, proseguono di pari passo con quelle della prima squadra del settore maschile, un gruppo di lavoro costruito per competere con le realtà di Eccellenza della Regione Lombardia. Abbiamo raccolto qualche considerazione del primo allenatore Federico Rigamonti, per conoscere gli obiettivi, le complessità e gli entusiasmi che i ragazzi e il loro staff stanno vivendo in questi primi mesi di pallavolo.

Il campionato di Serie D: un “gioco da ragazzi”

La squadra che affronta il campionato regionale di Serie D maschile con la maglia Gonzaga Milano è il gruppo Under17. La maggior parte dei giocatori è reduce dalle Finali Nazionali Under15, disputate a Giugno 2022. L’altra parte della squadra sono innesti, nuovi atleti arrivati alla Pallavolo Gonzaga in seguito alla collaborazione con Vero Volley Monza.

Nel complesso, è una squadra composta da tanti ragazzi al primo anno di Under17, integrati da tempo con i compagni nati nel 2006. Il talento del gruppo ha portato alla scelta di mettersi alla prova in un campionato prevalentemente di adulti, complesso per durata e intensità. Dagli elementi più banali, come l’altezza della rete e la fisicità degli avversari, a quelli più specifici, come le scelte tattiche e la velocità di gioco, la Serie D riserva sfide da affrontare con grande entusiasmo.

In particolare, i ragazzi stanno sperimentando un livello nuovo per loro. Le prime partite hanno comunque già fruttato punti in classifica, e diversi spunti di ragionamento e applicazione da parte degli allenatori. La Serie D sta giovando soprattutto agli atleti stessi, che stanno imparando ad analizzare le diverse combinazioni di gioco avversarie, per trovare risposte alle varie situazioni che si presentano in gara.

“La Serie D maschile è un campionato che ci permette di sviluppare il lavoro infrasettimanale e perfezionare i dettagli tecnici e tattici, da sfruttare poi nelle gare del campionato giovanile. L’obiettivo è essere competitivi ed efficienti nel raggiungimento dei risultati in Under17, mentre in Serie D ci focalizziamo maggiormente sugli obiettivi di crescita che su quelli di risultato. Rimaniamo comuque ambiziosi: anche in Serie D è ben chiaro al gruppo quanto vorremmo ottenere, ma non condividiamo per scaramanzia…” – Federico Rigamonti, Primo allenatore

Il roster dell’Under 17 Eccellenza, tra nuovi arrivi e legami consolidati

Federico Rigamonti, Primo allenatore della squadra, e Valeria Pellegrini, Secondo allenatore, hanno dovuto operare in brevissimo tempo non solo sugli aspetti tecnici, ma anche dal punto di vista del team building.

La stagione 2022-2023 ha visto nascere una collaborazione importante tra Gonzaga Milano e Vero Volley Monza, per cui il roster della squadra nasce dai contributi di entrambe le società. I ragazzi si allenano in palestre di Milano e di Monza, hanno incontrato uno staff completamente nuovo e molti atleti si sono conosciuti tra loro solo a settembre. I meccanismi di gioco iniziano ad affiorare, ma gli allenatori dedicano tempo e attenzione anche a quanto accade intorno e fuori dalla palestra, dove i rapporti tra compagni si consolidano.

“È un gruppo molto esuberante e predisposto al lavoro, dove si vede l’eccelso lavoro fatto negli anni dagli allenatori precedenti, che ci sta consentendo di competere già in un campionato di Serie D. L’aspetto più complesso è stato sicuramente quello di ampliare il gruppo squadra mantenendone la solidità e coesione. La capacità da parte di tutti gli atleti di focalizzarsi sugli obiettivi comuni ha fatto sì che ci fosse sin dal primo giorno unione e determinazione!” – Federico Rigamonti, Primo allenatore

L’esperienza è da annoverare tra i migliori esempi di collaborazione tra società in favore dei giovani. Gonzaga Milano e Vero Volley dimostrano con questo gruppo di conoscere le grandi prospettive degli atleti che crescono nei loro settori e il valore delle proprie risorse.

“L’aspetto più motivante del progetto è quello della collaborazione tra Società: l’unione di atleti e di staff da realtà diverse è un valore aggiunto, che porta ad alzare sempre più l’asticella, sia in allenamento che in partita!” – Federico Rigamonti, Primo allenatore

Il campionato di Serie D è ancora lungo, seguiremo nel loro cammino Federico, Valeria, lo staff che si occupa dei ragazzi e, naturalmente, i protagonisti di questa stagione.

[ Giacomo De Martino ]