Cammino nazionale: settimo posto in Italia per l’under15 maschile
Solo sei in tutta la nazione le squadre davanti all’under15 maschile della Pallavolo Gonzaga Giovani, che conclude la stagione con il settimo posto alle Finali Nazionali Giovanili Crai. Il gruppo, interamente cresciuto all’interno dell’Associazione milanese, lavora insieme dall’under12. Il risultato della stagione 2021-2022 deve tanto ad anni di attenzioni e crescita della Pallavolo Gonzaga insieme ai suoi atleti, dal punto di vista tecnico, amministrativo e di investimento sulle giovanili.
I ragazzi escono a testa alta dalla intensa settimana di sfide, che li ha visti protagonisti di nove gare, trenta set, sei vittorie, in cinque giorni. La Pallavolo Gonzaga Giovani si è presentata alle Finali Nazionali come seconda squadra della Lombardia: partita con l’obiettivo di superare i playoff per accedere di diritto tra le prime sedici squadre, ha proseguito il percorso grazie alle tre vittorie contro Cagliari, Fox Volley (Friuli) e Brunico (Alto Adige).
I ragazzi successivamente, con le due vittorie contro Colombo Genova e Marino Pallavolo (Lazio) nella prima fase finale, sono approdati alle prime otto posizioni d’Italia. La gara contro Anderlini Modena, approcciata con minor intensità, è stata l’unico rimpianto della squadra durante le Finali Nazionali: Anderlini si è qualificata quarta in Italia, superando di strettissima misura Gonzaga durante il primo girone di qualificazione (25-21; 31-29; 26-24).
La squadra capitanata dal centrale Ettore Agnoluzzi ha affrontato due partite di altissimo livello nelle ultime fasi, disputate rispettivamente per la conquista delle semifinali nazionali e della finale 5°-6° posto: dopo quattro set di battaglia, Gonzaga ha ceduto il passo a MaterVolley Castellana (Puglia) con i parziali di 25-15; 25-20; 21-25; 25-21. Nel pomeriggio di sabato 11 giugno, nonostante la stanchezza di tutte le squadre, gli atleti di Milano e di Pallavolo Kioene Padova hanno confezionato una sfida avvincente e combattuta, che ha visto cedere al quarto set la Pallavolo Gonzaga, davanti alla formazione fisicamente straordinaria di Padova (25-21; 20-25; 25-18; 25-21).
Nella mattina di domenica 12 giugno, i ragazzi hanno chiuso la loro lunghissima stagione con la vittoria per 3-0 contro la formazione toscana Invicta Volleyball. Il settimo posto nazionale si somma al secondo posto provinciale e al secondo posto regionale, che i ragazzi hanno regalato ai loro davvero numerosi sostenitori. Dagli allenatori ai quadri direttivi, dagli atleti e atlete agli amici e genitori, l’under15 Pallavolo Gonzaga ha potuto contare sulla straordinaria partecipazione del mondo a contatto con l’Associazione, un sostegno vivo e prezioso.
Un lavoro di grande attenzione e supporto tecnico è stato svolto durante l’anno e in modo speciale nella settimana delle Finali Nazionali dallo staff della squadra. Il direttore generale Mohamed Kharwb ha accompagnato gli atleti in tutti i loro passi fino al settimo posto, sia emotivamente, che logisticamente, che grazie alla competenza tecnica. Allo stesso modo è stato essenziale il lavoro svolto dal direttore tecnico Federico Rigamonti e dallo scoutman Filippo Fusi, che hanno guidato il gruppo nella preparazione delle gare e hanno messo a disposizione le proprie conoscenze e sforzi perché gli atleti potessero esprimersi al massimo.
“L’esperienza delle Finali Nazionali è stata positiva sia per il gruppo squadra che per i tecnici. Guardando alle nostre spalle il tutto, ora che qualche giorno è passato dalla fine della manifestazione, ci rendiamo conto che il settimo posto nazionale è un grande risultato, che non ci saremmo aspettati all’inizio dell’anno, ma al quale abbiamo sempre più creduto con lo svolgersi della stagione. Mi auguro sia l’inizio dell’accesso a finali nazionali sempre più spesso, con sempre più squadre. Quello che è successo non è stato programmato nell’ultimo anno, ma è frutto di una serie di passi fatti dal gruppo: dal titolo under12 nel 2019, al quarto posto regionale nel 2021, con una squadra di un anno più piccola. Rimane solo il leggero rammarico per non aver centrato il primo posto nel girone delle Finali, che ci avrebbe forse portato tra le prime quattro della nazione, un risultato per noi stratosferico. Il gruppo ha avuto un seguito da parte di famiglie e atleti incredibile a partire dalla finale provinciale, dimostrando come il lavoro e la dedizione siano fondamentali per creare una grande squadra.” – Mimmo Kharwb, direttore generale Pallavolo Gonzaga Giovani
“Il settimo posto alle Finali Nazionali è stato un posizionamento ampiamente meritato: si è visto il frutto del lavoro degli allenatori che crescono i ragazzi da diversi anni, a partire da Favini e Fusi con i più piccoli, per arrivare a De Martino e Valentinotti. La settimana trascorsa a Campobasso ha significato raccogliere frutti di fatiche, ed è stato perciò il momento più bello, tanto per noi quanto per gli atleti. Io sono in carica da solo un anno, perciò i meriti del successo vanno anche a Max Capitanio, che ha saputo crescere gli allenatori in passato, nel migliore dei modi. Le squadre che si sono classificate sopra di noi erano indubbiamente più forti; ma abbiamo dimostrato che anche una società neofita delle Finali Nazionali come la Pallavolo Gonzaga può ottenere riconoscimenti davvero prestigiosi grazie a impegno e costanza.” – Federico Rigamonti, direttore tecnico del settore maschile
Le altre sfidanti lombarde, Pallavolo Diavoli Rosa (quinta classificata) e Tonoli Montichiari (seconda classificata), hanno arricchito i posizionamenti della regione, che si conferma tra le più competitive d’Italia.
[ Giacomo De Martino ]