Categories: Gonzaga|

Coppa Milano FIPAV: come funzionano i campionati primaverili

Ogni primavera, dalla metà di febbraio, la Federazione Italiana Pallavolo organizza un Torneo nel quale possono competere tutte le società territoriali. Il Comitato di Milano Monza e Lecco indice il campionato primaverile “Coppa Milano” a partire dal termine delle prime fasi provinciali di ogni campionato di categoria.

Anche quest’anno la Pallavolo Gonzaga Milano partecipa alla Coppa Milano con le squadre non impegnate in un campionato parallelo alle giovanili (una Divisione o una Serie regionale). Dopo la prima prova del Campionato provinciale, tante squadre giocano la Coppa per mettere a frutto gli allenamenti dei primi cinque mesi della stagione. La Pallavolo Gonzaga, che negli anni ha vinto diverse edizioni della Coppa con squadre di varie categorie, affronta le gare con diversi obiettivi.

La struttura della Coppa Milano FIPAV

Secondo le indizioni della stagione 2022-2023, il Torneo è organizzato in modo tale da concludersi per tutte le categorie a fine maggio. Questo permette anche alle squadre che non accedono alle Fasi Regionali di continuare a competere per un titolo. L’accesso alle Fasi Regionali è riservato a un numero limitato di squadre per Comitato Provinciale, tra un minimo di 1 a un massimo di 7.

La Coppa Milano si suddivide in

  • un girone iniziale, dal quale si accede direttamente alle fasi finali;
  • le fasi finali, ovvero una serie di gare dalle quali dipende la permanenza nel torneo;
  • la finale, per i primi due posti.

La formula della Coppa Milano si differenzia in base al numero delle squadre partecipanti, ma spesso si tratta di gironi di qualificazione di sola andata. La competizione, quindi, è da subito agguerrita, perché ogni gara vale dei punti importanti.

Le fasi finali, che seguono i gironi iniziali, sono spesso organizzate a concentramento. Le gare a concentramento sono una prova importante per le giovanili, perché richiedono concentrazione e costanza per almeno due gare consecutive.

Per consultare le indizioni delle diverse squadre è possibile visitare il sito del Comitato Provinciale. Una volta individuato il proprio campionato di riferimento, il sito permette di scaricare il documento di l’indizione, dove verificare anche le date delle fasi successive.

Vantaggi della Coppa Milano FIPAV

La Coppa Milano è una competizione che vede affrontarsi le squadre del Comitato Territoriale. È frequente incontrare nuovamente avversarie già sfidate. Questo permette ai team di confrontare nel tempo come cambiano le tattiche di gioco, il livello, i risultati propri e degli altri.

Molte squadre scelgono di integrare i roster con atleti che hanno giocato il periodo invernale nella stessa società, ma in un gruppo differente. Si tratta frequentemente di atleti di annate più piccole, ai quali si offre la possibilità di fare esperienza con i più grandi. In altri casi, si sceglie di giocare la Coppa Milano con un ipotetico gruppo che si ritroverà insieme la stagione successiva.

Un altro vantaggio del torneo è la possibilità per le squadre di iscriversi al campionato di categoria superiore: un’Under14 femminile che disputa il campionato provinciale, può iscriversi alla Coppa Milano under16 femminile. È uno degli strumenti utilizzati dalle Società per offrire esperienze formative agli atleti, così che le sfide siano sempre stimolanti.

Un caso a parte è la Coppa Milano Under12, perché si tratta della prima prova di categoria della fascia d’età. Non esistono infatti campionati Under12 invernali, se non alcuni primi momenti di confronto in formule 4vs4, improntate al prendere confidenza con il campo e la competizione.

Le categorie che partecipano alla Coppa Milano sono indicate sul portale della Fipav, dove è possibile anche scoprire i risultati delle squadre della Associazione di Milano.

Pallavolo Gonzaga Milano scenderà in campo con dieci squadre, dall’Under12 all’Under19. Auguriamo i migliori risultati a tutti, in bocca al lupo!

[ Giacomo De Martino ]