Home » Società » Storia della Pallavolo Gonzaga

Viaggio nella tradizione milanese: la storia della Pallavolo Gonzaga Giovani

A Milano, tra le strade ramificate intorno alla Stazione Centrale, si incontra una moltitudine di edifici che gareggiano a chi porti più storia con sé. All’altezza di via Vitruvio 41 gioca la sua partita di testimone storico della città la sede della Pallavolo Gonzaga Giovani Milano.

Quarant’anni fa nasceva infatti, a quattro fermate di metropolitana dal centro, la prima società pallavolistica a competere in serie A, con sede all’interno del capoluogo. Dopo gli altri sport, a Milano anche la pallavolo, a ritmo di tram, fermenti storici e il susseguirsi di cieli seri, aveva una portavoce.

Da quel 1973 la Pallavolo Gonzaga, nome fondativo, non si è mai arrestata, tanto sui campi di gioco quanto nell’evoluzione delle sue strutture, investendo fin dal principio sui giovani.

L’approdo in serie A nel 1976 ha trainato il fiorire del settore giovanile, che già nel 1978 si è aggiudicato il titolo di campione d’Italia Juniores. L’attività di crescita di giovani atleti è fatta procedere parallela all’affermazione tra le mura di Milano della prima squadra.

Il cammino della Pallavolo Gonzaga, con il nome di Mediolanum Milano, è stato netto. La palestra d’allenamento è piccola, la stessa nella quale i giovanissimi dell’Associazione anche oggi compiono i primi passi pallavolistici, calpestano i piedi ai compagni, recuperando palloni, lasciano orme di sudore dopo le carrellate di difese. Eppure, da quella stessa palestra nacquero le emozioni di chi ha visto concretizzarsi un percorso iniziato vent’anni prima.

Claudio Galli, Andrea Zorzi, Franco Bertoli, Mirko Corsano fino a Luigi Mastrangelo sono i nomi dei giovani che si sono formati e hanno giocato nella Pallavolo Gonzaga; questi stessi atleti hanno condotto alle vette la pallavolo milanese e poi nazionale, lungo il corso degli anni ‘90. Sono i ragazzi di quella “generazione di fenomeni” che Julio Velasco guida ad affermare la pallavolo italiana nel mondo, insieme ai nomi di Giani, Lucchetta, De Giorgi.

Così nel 1992 per la seconda volta la Pallavolo Gonzaga Milano, assunto il nome di Misura Milano, conquista il campionato mondiale per club contro la Sisley Treviso. Negli stessi anni la storia della Società mantiene il proprio dinamismo. Dal 1989 l’impegno pallavolistico societario si amplia oltre il settore giovanile maschile: nella palestra in zona stazione Centrale entra con decisione anche il settore femminile, le cui atlete militano in serie C e D, percorrendo un cammino che nel 2020 sfocia nella serieB2 femminile.

L’evoluzione della Pallavolo Gonzaga Milano prosegue, tra il successo del 1993, quando vince come Mediolanum Milano la Coppa delle Coppe superando la A.S. Cannes, e quello del 1995, anno in cui conquista la medaglia di bronzo nella stessa competizione europea.

Una svolta storica porta a investire interamente le energie sul settore giovanile: dal 1998/1999 si costituisce la A.S.D. Pallavolo Gonzaga Giovani Milano, tesa a radicare la passione per la pallavolo nei più giovani, strutturandosi intorno alle atlete e agli atleti e disegnandosi progressivamente per offrire un percorso pallavolistico dalle under12 alle serie B. Il cammino iniziato a Milano nel 1973 rinverdisce negli ultimi anni, con la partecipazione della serie C femminile ai playoff per la promozione in B2 nel 2018 e la vittoria della serie C maschile della Coppa Lombardia nel 2019.

Dalla stagione 2020/2021, la Pallavolo Gonzaga Giovani si presenta con entrambe le prime squadre alle rispettive competizioni nazionali di Serie B maschile e Serie B2 femminile, incrementando progressivamente la presenza in competizioni nazionali degli atleti cresciuti al suo interno.

GRAZIE DI CUORE AI NOSTRI SOSTENITORI