Categories: Attualità|

Gonzaga Sport Academy ospita il pallavolista Giacomo Sintini

Appuntamento importante per Gonzaga Sport Academy, che Martedì 7 marzo alle ore 21.00 ospita sui propri canali digitali l’ex campione di pallavolo Giacomo Sintini. Pallavolo Gonzaga Milano supporta il progetto, fondato sulla sensibilizzazione delle famiglie allo sport, che sa offrire divertimento, salute e forza d’animo nelle occasioni più complesse.

Giacomo Sintini, il campione che sostiene la ricerca

Sintini storico palleggiatore della Superlega italiana, ha disputato i campionati europei con la nazionale nell’estate del 2005. Convocato dal CT Gian Paolo Montali, giocò proprio in Italia le seconda competizione tra Nazionali più importante. Gli azzurri vinsero l’Europeo al PalaLottomatica di Roma contro la Nazionale russa, lottando fino al tie-break. Pochi mesi dopo, Sintini disputò con la Nazionale la Grand Champions Cup in Giappone, dove conquistò una medaglia di bronzo.

Dopo varie stagioni di successo, l’ex palleggiatore della nazionale si scontra con un grave ostacolo. Al termine della stagione agonistica 2010-2011 gli venne diagnosticato un tumore al sistema linfatico, che lo costrinse ad abbandonare l’attività agonistica e a non poter seguire l’allenatore Lorenzo Bernardi in Polonia. Sintini riuscì a vincere la malattia in un anno. L’8 maggio 2012 ottenne la certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica.

Nel 2012 nasce l’Associazione Giacomo Sintini “da un sentimento di gratitudine e con lo scopo di finanziare progetti di ricerca e sviluppo in ambito onco-ematologico per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma e di provvedere all’acquisto di strumenti e macchinari utili alla ricerca e all’assistenza ai pazienti”.

L’associazione si occupa di raccogliere fondi per la ricerca medica contro leucemie e linfomi e per l’assistenza in campo onco-ematologico. “Se oggi sono vivo lo devo a molti fattori, uno dei quali è la grande capacità dei medici che mi hanno assistito. La medicina sta facendo progressi enormi nella cura di queste malattie grazie alla ricerca. L’ematologia oncologica è in continuo sviluppo e può migliorare ancora…Con la mia Associazione io voglio restare in prima linea e non dimenticare ciò che queste persone hanno fatto per me!”

> visita il sito dell’Associazione Giacomo Sintini

L’evento di Gonzaga Sport Academy

Gonzaga Sport Academy ospita il campione nel quarto appuntamento del suo ciclo di incontri, dedicato agli atleti ma anche ai loro genitori:

“Usciamo dall’area nuoto per approcciarci alla pallavolo! Con Giacomo affronteremo tematiche molto importanti, come il ruolo del genitore nell’ambito sportivo e come lo sport ci possa dare la forza e gli insegnamenti per affrontare qualsiasi sfida.”

Evento gratuito on-line, modera Roberto Florindi.

Martedì 7 marzo, ore 21.00.

Per partecipare scrivere

  • una mail a gonzagasportacademy@gmail.com
  • un messaggio al numero WhatsApp +393515827474

con il vostro nome e cognome. Vi verrà inviata la procedura e il link per collegarsi all’evento.

Pallavolo Gonzaga e Gonzaga Sport Academy

Gonzaga Sport Academy organizza corsi dedicati agli atleti, ma anche ai loro genitori, perchè sono il primo punto di riferimento per i ragazzi. A volte si creano dinamiche di conflitto tra società sportive, allenatori e famiglie. Per prevenire le incomprensioni tramite l’educazione allo sport con i genitori, Gonzaga Sport Academy ha già proposto corsi con psicologici dello sport, nutrizionisti, preparatori atletici, fisioterapisti, terapisti del respiro come Mike Maric.

Pallavolo Gonzaga Milano sostiene le iniziative, in completa sintonia con la propria visione dello sport e dei rapporti con le famiglie degli atleti.

 

[ Giacomo De Martino ]