Categories: Gonzaga|

Finali nazionali: l’under15 maschile tra le migliori sedici d’Italia

L’under15 maschile della Pallavolo Gonzaga si qualifica tra le migliori sedici squadre d’Italia, posizionandosi prima nel girone di qualificazione alle Finali Nazionali Giovanili Crai.

La squadra della Pallavolo Gonzaga Giovani, dopo aver conquistato il secondo posto regionale, si presenta alle finali nazionali 2022 per guadagnarsi l’accesso al girone conclusivo del campionato. Tra le giornate di martedì e mercoledì, l’under15 ha disputato tre gare che sono valse la qualificazione.

Le sfide sono state aperte dallo scontro con Brunek, campione regionale dell’Alto Adige. La gara vinta 3 a 0 dai ragazzi di Milano ha anticipato il secondo successo della giornata: il 3 a 1 contro Fox Volley, prima della regione Friuli-Venezia-Giulia. Dopo aver ceduto terreno nel secondo set contro i friulani, terminato 28 a 26, Gonzaga riprende a dettare i ritmi, concludendo la prima giornata in testa alla classifica. La vittoria per 3 a 0 nell’ultima gara del girone di qualificazione, giocata contro i campioni regionali di Sardegna, sancisce ufficialmente l’approdo alle fasi finali del campionato Nazionale.

La Pallavolo Gonzaga affronterà a partire da giovedì 8 giugno il girone che determina la suddivisione delle sedici finaliste, con gare che proseguiranno fino a domenica 12 giugno: le prime classificate dei quattro gironi si incroceranno per contendersi il posizionamento dal primo all’ottavo posto, la terza e quarta di ogni girone giocherà per i posti dal nono al sedicesimo.

I ragazzi della Pallavolo Gonzaga Milano iniziano il loro cammino giovedì 9 giugno alle ore 17.00, sfidando i campioni regionali della regione Lazio, Marino Pallavolo. Nella intensa giornata di giovedì, l’under15 maschile affronterà in altre due determinanti gare Anderlini Modena (ore 10.30) e Volley Colombo Genova (ore 15.30).

“L’esperienza delle Finali Nazionali equivale a gettare uno sguardo sul mondo della pallavolo e dello sport in generale di alto livello, un assaggio di professionalità. Giocare lontano da casa, senza tornare alla vita quotidiana dopo una gara ma rimanendo a contatto continuo con la propria squadra, condividendo ogni momento della giornata dall’apice della gara ai racconti durante la cena significa respirare pallavolo per una settimana. Significa avere negli occhi, in testa e nei propri sogni, come gli atleti raccontano, una partita dopo l’altra, un’azione dopo l’altra, passando da una seduta di preparazione tattica a uno scherzo su un’azione caotica. La squadra ha risposto alle gare di qualificazione senza brillare, ma migliorando progressivamente le proprie prestazioni ed è stato fondamentale ed efficace l’apporto delle riserve. Ma soprattutto, il gruppo sta dimostrando di condividere lo spirito con il quale viviamo questi giorni: immergendosi nel contesto; consapevoli dell’eccezionale affetto con il quale genitori, atleti e tecnici della Pallavolo Gonzaga li segue da Milano; volendo scrivere la trama più bella possibile per questa avventura”.

La splendida atmosfera che i ragazzi stanno vivendo è stata riportata anche da un servizio del TGR Molise della Rai, che ha intervistato il direttore generale dell’Associazione Mohamed Kharwb e il capitano dell’under15, Ettore Agnoluzzi.

LINK al servizio Rai: intervista al direttore generale e al capitano della squadra.

[ Giacomo De Martino ]