Categories: Giovanili|

Torneo Moma Winter Cup 2022

Tra il 27 e il 29 dicembre tre delle diciassette squadre della Pallavolo Gonzaga hanno preso parte ad uno dei più prestigiosi tornei dell’anno: il Moma Winter Cup Anderlini, organizzato a Modena.

Sono state protagoniste di questa stupenda esperienza i gruppi

  • Under15 eccellenza maschile
  • Under17 eccellenza maschile
  • Under16 eccellenza femminile

Dei quali scopriamo i risultati, in termini di posizionamento e di considerazioni conclusive.

I coaches delle diverse squadre, coordinati dal responsabile delegazione Jacopo Valentinotti, hanno disputato nel complesso quasi venti gare in due giorni, mettendo alla prova le proprie capacità, portando in luce i meccanismi migliori e quelli ancora da perfezionare del proprio gioco, e soprattutto costruendo uno spirito di gruppo solido, anche oltre la singola squadra.

La Pallavolo Gonzaga, grazie al lavoro costante in palestra, ma anche fuori, ha riscontrato così l’ultimo successo del 2022: dare animo al rapporto intenso che c’è tra i suoi gruppi, permettendo ai giovani atleti di respirare ininterrottamente pallavolo, crescendo dal punto di vista agonistico e da quello dei rapporti.

I risultati al Moma Winter CUp

Il Torneo Moma Winter Cup è famoso per l’alto livello tecnico delle squadre in gara per il titolo. Sono 171 le formazioni che si sono riunite a Modena e provincia per giocare la 13a edizione del torneo giovanile più grande d’Italia.

Tanti sono i gruppi che competono a fine dicembre a Modena e che si incontreranno ancora alle Finali Nazionali di categoria, che andranno in scena a giugno. Anche i ragazzi della Pallavolo Gonzaga si sono distinti tra le Società di eccellenza, provenienti da tutta Italia e dall’Europa.

Under15 maschile, a caccia di fiducia

Ha rotto bene il ghiaccio al Moma Winter Cap l’Under15 maschile, che davanti a Parma scende in campo in modo convincente. Contro un’avversaria meno pronta fisicamente, i ragazzi di Milano giocano con continuità, uno degli aspetti sul quale si erano preposti di lavorare. L’Under15 trova forza per lottare fino a vincere il secondo set con il parziale di 33 a 31 anche contro i padroni di casa di Modena Volley: la gara, vissuta con calore dal tanto pubblico che ha attirato, finisce al tiebreak. Manca alla fine la riserva di energia sufficiente per portare a casa il risultato, escludendo così Milano dalle prime otto del Torneo.

Le altre prestazioni dei ragazzi, accompagnati dai coach De Martino e Minorati, lasciano una traccia positiva: migliorano i parziali contro Desio, già incontrata durante il campionato provinciale nel girone di eccellenza, e anche per le seconde linee è l’occasione per dimostrare una costante crescita caratteriale.

Il gruppo torna a Milano con maggiore fiducia nei propri mezzi, trovando qualche sicurezza in più, ma soprattutto consapevole che per affrontare le fasi finali del Campionato provinciale dovrà approcciare con la mentalità migliore tutti gli allenamenti dei prossimi mesi.

BPER BANCA VGMODENA VOLLEY GONZAGA MILANO 2-1
VOLLEY PARMA BLU GONZAGA MILANO 0-2
KYNESIA DESIO VOLLEY BRIANZA GONZAGA MILANO 2-0
GONZAGA MILANO VBC CALCI 2-1
YAKA VOLLEY GONZAGA MILANO 2-0
GONZAGA MILANO VOLLEY JUNIORS MUHLDORF 2-0

Under17 maschile Gonzaga Vero Volley, motivazione per ripartire

L’avventura dell’Under17 maschile è stata frenata solo dalla sconfitta contro Saronno, una squadra agguerrita che è scesa in campo agli ottavi di finale con maggiore convinzione. Dopo un inizio di torneo senza nessun freno per un gruppo dal grande potenziale, i ragazzi di Rigamonti (primo allenatore) e Pellegrini (seconda allenatrice) hanno forse sottovalutato un avversario già superato in amichevole a inizio anno. Saronno ha disputato una gara eccellente, senza sbavature, che avrebbe preteso un’ottima prestazione dei ragazzi di Milano.

La sconfitta contro la quarta classificata, per la formula del torneo, ha portato all’esclusione diretta dalle prime quattro squadre del Torneo Anderlini, ma ha giovato alla mentalità della squadra. La riflessione fatta da Rigamonti in spogliatoio con i suoi atleti sul concetto di umiltà e di motivazione agonistica ha dato immediatamente i suoi frutti: la squadra ha disputato forse una delle sue migliori partite contro Verona, vincendo 2-1 una gara combattuta e coinvolgente.

L’under17 maschile si è classificata 9° su un totale di 24 squadre, con i seguenti risultati:

BANCA ALPI MARITTIME CUNEO BIANCA GONZAGA MILANO-VERO VOLLEY 0-2
PALLAVOLO CISANO UNDER 17 GONZAGA MILANO-VERO VOLLEY 0-2
GONZAGA MILANO-VERO VOLLEY ISOLTEK PALLAVOLO SARONNO 1-2
GONZAGA MILANO-VERO VOLLEY MORETTO CAR SERVICE U17M 2-0
GONZAGA MILANO-VERO VOLLEY VERONA VOLLEY 2-1
VOLLEY YOUNGSTARS MUHLDORF GONZAGA MILANO-VERO VOLLEY 0-2

“Il torneo Anderlini è sempre un’esperienza unica, quest’anno ancora di più perché la squadra si è creata a settembre, quindi il gruppo aveva bisogno di coltivare i suoi legami. Torniamo a casa con l’amaro in bocca perché abbiamo raggiunto solo parzialmente gli obiettivi, data la sconfitta del secondo giorno. Ma torniamo a casa anche con momenti straordinari nella memoria, alcuni molto simpatici, perché i ragazzi, oltre che talentuosi, sono già affiatati e sanno anche divertirsi. Personalmente sono molto contenta, perché l’esperienza ha riconfermato l’impressione del Gonzaga come società dalla buona struttura e forte unione, anche a livello di comparto tecnico.” – Valeria Pellegrini, secondo allenatore

Under16 femminile Gonzaga Milano, alla guida delle lombarde

Le ragazze di Milano ritrovano il proprio spirito migliore dopo alcune gare iniziali poco espressive. Guidate da Luca Rossi, accompagnato per l’occasione dal direttore tecnico del settore femminile Davide Briccola, le atlete superano la fase iniziale del torneo vincendo in rimonta entrambe le gare preliminari.

L’Under16 Gonzaga, composta da tante ragazze al primo anno in categoria, mette a frutto pienamente il lavoro dei primi mesi della stagione nella gara a scontro diretto contro Cuneo, che premia la concentrazione del gruppo milanese. La scalata ai primi posti del torneo è interrotta da Venezia, che scende in campo con una fisicità e una tecnica di categoria superiore.

L’unico momento in cui le ragazze abbassano la guardia è nella gara contro Cogoleto, dove scivola dalle mani l’occasione di entrare con grinta nelle prime quattro posizioni del torneo. Dopo un primo set dominato da Milano, la risposta delle liguri impedisce alla Pallavolo Gonzaga di giocare le semifinali. L’ultima gara contro Team Brianza risveglia la convinzione delle ragazze che faticano, ma trovano il successo per tornare a casa con una soddisfazione in valigia.

SAVINO DEL BENE VOLLEY GONZAGA MILANO 1-2
WIMORE ENERGY VOLLEY PARMA GONZAGA MILANO 1-2
FOLGORE SAN MINIATO GONZAGA MILANO 0-2
GONZAGA MILANO CUNEO GRANDA VOLLEY 2-1
SYNERGY VOLLEY VENEZIA GONZAGA MILANO 2-0
GONZAGA MILANO COGOVALLE GENOVA 1-2
GONZAGA MILANO VOLLEY TEAM BRIANZA 2-1

“Il risultato finale è molto positivo: siamo arrivate prime tra le lombarde, un posizionamento che non ambivamo prima di partire, perché il livello medio è arduo. In generale abbiamo chiarito il bisogno di maggior equilibrio nei momenti di difficoltà e di dover maturare una leadership più forte. Quando siamo andati in difficoltà con squadre pari a noi, ne siamo venute fuori, impareremo a fare lo stesso con le formazioni di livello superiore. Ho trovato il gruppo coeso e unito anche fuori dal campo, e i campionati paralleli che partiranno a gennaio ci aiuteranno anche a far trovare maggiore spazio in partita ad alcune ragazze.” – Luca Rossi, Primo allenatore

Un torneo ricco di spunti e di partecipazione

“Il Moma Winter Cup è stato un torneo che ha dato ottimi spunti agli allenatori, ha consolidato alcuni punti di forza delle squadre, ha evidenziato aspetti su cui incrementare il lavoro prima che arrivino le partite importanti ad eliminazione diretta. L’ottavo posto su 42 squadre è un ottimo piazzamento per una categoria femminile, che per la maggior parte comprende atlete al primo anno. L’Under 15 ha acquisito un po’ di fiducia, che mancava a inizio anno. La mancanza di tre giocatori fondamentali nel roster è stata determinante nella 17, dalla quale ci si aspetta di più, ma l’esperienza aiuterà a triplicare gli sforzi da parte dei ragazzi. Gli atleti si sono comportati davvero bene, sono stati tre giorni di confronto fondamentale con il resto d’Italia.” – Jacopo Valentinotti, Direttore Sportivo

Le parole del Direttore Sportivo sottolineano i due aspetti fondamentali della presenza della Pallavolo Gonzaga Milano al Torneo. La Società, come spesso è accaduto anche in passato, ha partecipato a un’esperienza di alto livello, durante la quale gli atleti hanno vissuto momenti sportivi che permetteranno la loro crescita in campo. Al tempo stesso, la Pallavolo Gonzaga torna a Milano anche con uno spirito di squadra sempre più coeso, come ha dimostrato di avere in passato unendosi al fianco di gruppi che disputavano gare importanti.

A evidenziare il clima di supporto reciproco tra i gruppi della Pallavolo Gonzaga è stata la presenza a Modena di un folto gruppo di genitori. Sostenitori incalliti dei propri ragazzi, hanno trascorso insieme alle squadre l’intero torneo, incoronando i loro tre giorni con una eccezionale partita “tra over”. Anche così, hanno dimostrato come la pallavolo possa essere la chiave per passare del tempo di qualità, per tutti.

[ Giacomo De Martino ]