Categories: Serie C|

Serie C femminile, primo assaggio di campionato

Pallavolo Gonzaga Milano scende in campo nel teatro della Serie C Femminile, campionato regionale che prevede il susseguirsi delle battaglie in Regular Season quasi fino ad Aprile. Le ragazze hanno preparato l’esordio in campionato da fine agosto, seguite dal primo allenatore Davide Briccola e dal secondo allenatore Alessandro Rosselli. Il primo assaggio non fa altro che mettere più fame alla squadra, ma ha comunque una nota di dolcezza.

Cus Pavia supera Gonzaga solo al tie-break

Gonzaga Milano – Cus Pavia (21-25; 25-17; 21-25; 26-24; 12-15)

La serie C femminile si presenta alle avversarie con due partite che valgono quattro punti totali: la prima gara vede la vittoria di CUS PAVIA ELETTROMAS sulle ragazze milanesi, che esprimono un gioco altalenante davanti al pubblico di casa, ma riescono nell’intento di strappare punti a una formazione dal servizio insidioso e continuo come Pavia. La gara si infiamma a turni alterni: le ospiti pavesi comandano il primo set, Gonzaga si difende nel secondo alzando il proprio livelli di battuta. Il terzo e il quarto sono ricchi di scambi, la Pallavolo Gonzaga trova il proprio ossigeno soprattutto nella qualità in difesa.

Cus Pavia risolve il tie-break grazie a un iniziale distacco di quattro punti, viziato da qualche eccesso in battuta da parte della Pallavolo Gonzaga. La prestazione un po’ nervosa della Pallavolo Gonzaga assegna il primo punto in classifica alle ragazze.

“Una gara dalla quale usciamo rammaricati perché era uno scontro da vincere, ma grazie a questa partita abbiamo sbloccato alcuni dettagli importanti per i nostri meccanismi di gioco”

Davide Briccola – Primo allenatore Serie C

Seconda di campionato, Gonzaga torna con il bottino pieno

CUS Pavia Elettromas – Gonzaga Milano (16-25; 18-25; 14-25)

Pallavolo Gonzaga entra in gara con la mentalità giusta, come dimostra il suo servizio: batte secondo le indicazioni tattiche, con determinazione, e pone la ricezione avversaria sotto una pressione da profondità marine. La partita non è mai messa in discussione, i parziali dimostrano un ampio controllo delle ragazze milanesi. La squadra si coordina bene nonostante due assenze importanti: la centrale Mancini e l’opposto Poletto. Intervengono dalle seconde linee, rispondendo con prontezza e sicurezza, Fiorucci, che ha giocato come S2, attaccante ricevitore, e Focaccia, ispirata al servizio e solida in seconda linea. Esordio anche per Ivon Russo a fine terzo set, anche lei giovane leva della Pallavolo Gonzaga.

Al gruppo, infatti, appartengono tante atlete alla loro prima stagione nella Pallavolo Gonzaga; ma anche diverse ragazze che con la Società hanno seguito il percorso delle giovanili, alcune delle quali ancora giocano nelle Under femminili. È il caso degli esordi di queste prime due giornate, dove si sono affacciati sul campo volti giovani, ma riconosciuti per il talento all’interno della Pallavolo Gonzaga, dando contributi a tratti radicali alla squadra.

Tra le ragazze all’esordio in Serie C, e tra le atlete più giovani del campionato, Gonzaga Milano ha schierato Focaccia, Mancini, Fiorucci e Russo, giocatrici cresciute all’interno della società milanese e dalle ampie prospettive di progresso.

[ Giacomo De Martino ]