Categories: Gonzaga|

Ritiro Invernale Filippin: inaugurare il 2023 con la pallavolo

  • GZG - Ritiro Filippin - Copertina

Il ritiro invernale all’Istituto Filippin è un’attività che la Pallavolo Gonzaga organizza a partire dal 2018. Da cinque anni, esclusa la stagione sulla quale la pandemia ha avuto le maggiori conseguenze, l’Associazione di Milano struttura quattro giorni di allenamento per le sue squadre.

Negli anni passati la partecipazione è stata ampia, arricchita anche dalla presenza delle prime squadre senior. Nel 2023 il ritiro si è incentrato sui gruppi più piccoli, dando la possibilità di intensificare l’attività in un periodo di pausa dai campionati.

Hanno partecipato al ritiro, coordinato da Alessandro Favetti, la squadra maschile dell’Under19 Bianca, insieme ai gruppi femminili dell’Under14 e Under13. I ragazzi hanno vissuto momenti dedicati puramente al miglioramento tecnico, lavorando nelle due palestre dell’Istituto Filippin, alternati a sedute di potenziamento fisico e incontri incentrati sul miglioramento della prestazione mentale.

Ritiro sportivo: una ricchezza per gli atleti Gonzaga

Tanti sono i vantaggi del ritiro invernale. Gli allenatori coordinano momenti di aggregazione, sia in palestra che fuori, permettendo un confronto tra atleti e atlete di età diverse, che possono apprendere dalle compagne più grandi. Alcune sedute sono dedicate a ruoli specifici, elaborando delle progressioni focalizzate sui fondamentali o sulla tattica di gioco. Valore aggiunto dell’esperienza al Filippin è la ricchezza data dal confronto tra allenatori, che lavorano contemporaneamente su campi attigui, oltre a potersi confrontare a termine di ogni allenamento.

Per i giovani partecipanti al ritiro, il Filippin è un’occasione per conoscere allenatori diversi dal proprio, ricevendo imput ai quali non sono abituati e sperimentando molteplici esercizi e proposte metodologiche. I quattro giorni di ritiro ottimizzano l’apprendimento degli atleti, grazie agli allenamenti che si susseguono durante le giornate. Al tempo stesso il ritiro sportivo invernale, come tutte gli eventi della Pallavolo Gonzaga, è un momento di socializzazione e condivisione, per instaurare nuovi rapporti e consolidare quelli pregressi.

Al ritiro Filippin 2023 non hanno preso parte le squadre che nello stesso periodo hanno partecipato a tornei come il Moma Winter Cup di Modena, o il Torneo Depentori di Riva del Garda. Lo spirito identitario che la Pallavolo Gonzaga mira a sviluppare in tutte queste occasioni è lo stesso. l’obiettivo è individuare percorsi che conducano al miglioramento di ogni atleta, instaurando trasversalmente l’idea di appartenenza ad una grande realtà.

Struttura del ritiro invernale 2023

Il responsabile Alessandro Favetti ha studiato, con il supporto degli altri allenatori presenti, la suddivisione di turni e lavori nei quattro giorni di pallavolo vissuti in provincia di Treviso. Tra il 3 e il 7 gennaio, i gruppi presenti erano tre, con il doppio campo dell’Istituto a disposizione. I ragazzi si sono allenati divisi in due turni, al mattino e al pomeriggio, alternandosi nel lavoro con la palla e negli esercizi fisici di pesistica.

“La mattina le ragazze under13 e 14 lavoravano in palestra due ore, addizionate a mezz’ora di fisico. Nel frattempo la maschile si riscaldava, così che entrambi i gruppi ottimizzassero il tempo facendo quindi 2 ore al mattino e altre 2 ore e mezzo di palla al pomeriggio, più quasi un’ora di preparazione atletica” – Alessandro Favetti, Responsabile organizzativo.

Consolidare le relazioni

Anche dal punto di vista delle relazioni, il ritiro invernale ha dato i suoi frutti già nelle prime ore di convivenza:

“Il risultato è stato molto interessante. Le atlete erano un po’ spaesate il primo giorno, per molte era la prima esperienza lontane da casa. Dal secondo giorno il clima è cambiato completamente, le ragazze erano rilassate e hanno stretto legami molto forti. Dal punto di vista tecnico è stato importante fare una full immersion, sia per l’allenamento in sé, che per le sedute di Mental coaching tenute da Lucchetti. Si è potuto lavorare su aspetti che durante la settimana a Milano non si possono curare” – Cristiano Fuoco, allenatore.

Allenare il corpo, ma non solo

In serata i ragazzi e le ragazze hanno potuto approfittare di momenti pallavolistici: Luca Lucchetti ha dedicato circa un’ora al giorno a sedute incentrate sulla performance mentale e sull’educazione all’analisi video.

“Al Filippin hanno partecipato l’U13 (con qualche U12) allenata da Favetti e Turro, l’U14 Bianca allenata da me con supporto di Fuoco, U19 allenata da Fusi. La giornata iniziava con la colazione delle 8.00 e il lavoro in palestra è stato davvero continuo. In serata hanno aiutato ad alimentare i rapporti le attività di gruppo che abbiamo organizzato. Sono stati quattro giorni intensi, gli atleti sono tornati giustamente a pezzi, ma con un’ottima esperienza alle spalle. In generale direi che i ragazzi e gli allenatori sono stati un ottimo gruppo, piacevole ed educato” – Luca Lucchetti, allenatore.

Alcune immagini del Ritiro sono state raccolte per celebrare l’inizio del 2023, che è stato inaugurato dagli atleti con un pieno di pallavolo, da sfruttare fino a Giugno.

[ Giacomo De Martino ]