Categories: Serie B|

La Bussola delle Serie: settimana 3

Serie B2 femminile (3° giornata)

Chorus Volley Bergamo – Gonzaga Milano 2-3 (17-25; 21-25; 14-25; 28-30; 17-19)

Si festeggia in casa Gonzaga la prima vittoria stagionale, conquistata lontano dalla palestra casalinga. Le milanesi si aggiudicano i due punti che smuovono la classifica solo al termine di cinque vulcanici set. Il primo vede presentarsi il sestetto di partenza composto dalla diagonale Ruben (palleggiatrice) – Beorchia (opposto), le schiacciatrici Vedovi e Fumagalli, affiancate al centro da Tacchella e Musumeci. Sorveglia la seconda linea della Pallavolo Gonzaga il libero Petruzzelli. Le ragazze schierate da Mohamed Kharwb e Tony Alvaro inaugurano la gara con un gioco brillante e atteggiamento vincente, approccio che dimostra una crescita del gruppo rispetto alle precedenti gare ufficiali. Si determina così il primo parziale di 17 a 25.

La reazione della squadra di casa non si fa attendere, e il distacco generato nella prima frazione del secondo set (5 a 1 in favore di Chorus Volley Bergamo) si trascina come una nube fino al termine del parziale. Il doppio cambio tra le fila della squadra ospite chiama all’intervento Del Miglio (palleggiatrice) e Lucarelli (opposto); le ragazze rispondono alle pressioni avversarie, ma senza riuscire a dissolvere il distacco nel punteggio. Si chiude 25 a 21 il secondo set, seguito da un calo di lucidità delle atlete di Milano. Il terzo set è incriminato anche dal commento del Primo Allenatore al termine della gara, ricordandolo come un momento di sofferenza per la squadra e le sue potenzialità di gioco.

Al difficile parziale del terzo set (25 a 14) la prima squadra femminile della Pallavolo Gonzaga Milano trova lo slancio per rivendicare il proprio lavoro in palestra, anche grazie al sostegno alla squadra di Orio e Lucarelli. La sfida procede aumentando di intensità, culmina nel testa a testa ai vantaggi e trova nella spinta finale di Milano le soluzioni per la vittoria. È lungo anche il tie-break: il quinto set, nel quale sono da conquistare quindici punti che valgono l’intera gara, è un inseguimento tra le due compagini protagoniste del Campionato nazionale Federvolley di Serie B2.

Dopo aver subito le soluzioni d’attacco del Gonzaga per tutto il parziale, le ragazze della Chorus Volley Bergamo si impongono sul 14 pari, passando in vantaggio; ma sono un ace al servizio di Ruben e un attacco di Orio a chiudere il tabellino del punteggio, incassando un lottato 17 a 19.

Intuendo ombre e nuove luci, il Primo allenatore Kharwb chiarisce che “si incorre ancora in grandi blackout, ma stiamo lavorando tanto, dentro e fuori dalla palestra, per mettere nelle migliori condizioni il gruppo, consapevoli del fatto che c’è ancora molto potenziale inespresso. Questo sabato comunque ci godiamo i 2 punti e la vittoria”, di cui hanno sempre bisogno tutti, giocatrici, staff tecnico e sostenitori. A loro è rivolto l’invito della Serie B2F, che si mette di nuovo alla prova Sabato 6 novembre al Gonzaga Sport Club di via Settembrini, ore 19.00. L’accesso agli spalti affacciati sul campionato femminile Fipav può essere prenotato velocemente all’indirizzo https://www.eventbrite.it/…/biglietti-gonzaga-milano-vs.

Serie B maschile (2° giornata)

Gonzaga Milano – Yaka Volley Malnate 0-3 (24-26; 18-25; 22-25)

Gara di alto livello quella disputata al Centro Sportivo Cambini Fossati nella serata di sabato. Gli atleti della Pallavolo Gonzaga si confrontano con un’ottima formazione avversaria, compatta e prestante. I giovani milanesi dimostrano grande mordente nel primo set, guadagnando la palla del 24 a 23 dopo un eccellente lavoro, soprattutto in fase di ricezione e cambio palla. Yaka Volley Malnate fa valere la maggior esperienza del proprio gruppo squadra, e riesce a invertire il vantaggio alle battute conclusive. Termina 24 a 26 il set che più lascia agli allenatori la sensazione di occasione ben costruita, ma rimasta infruttuosa.

Gli ospiti continuano a esibire un martellante ritmo di gioco anche durante il set seguente, soprattutto grazie alla intensità dei propri attacchi: gli errori sono rari, e l’organizzazione di muro-difesa milanese deve mantenersi solida e concentrata per l’intera sfida. Gabriele Falanga, nel ruolo di alzatore della Pallavolo Gonzaga, e protagonista di rilievo davanti alle linee offensive avversarie, fa riferimento alla prestazione del proprio gruppo: “davanti a saltatori prestanti, giovani ma formati da anni, noi abbiamo fatto il possibile a muro. Siamo stati contenitivi toccando molti palloni, ma avremmo potuto fare meglio sulla nostra distribuzione, e ottimizzare alcuni nostri attacchi lavorando meno di forza e più di intelligenza”.

Il secondo e il terzo set si chiudono con la faticata vittoria degli ospiti, incalzati dalla buona prestazione della formazione milanese che cresce anche nel fondamentale di battuta rispetto alle precedenti giornate del Campionato nazionale di Serie B maschile. “Siamo migliorati al servizio, ma non nei momenti decisivi della gara, commettendo anche più imprecisioni consecutive. Stiamo però instaurando qualche punto fisso, nei battitori in salto, in alcuni flot, ma c’è da osare di più, perché sono tante le squadre forti in attacco”, continua Falanga.

I parziali del secondo e terzo set (18-15 e 22-25) non celano i meriti di Yaka Volley Malnate, che si conferma prima in classifica Fipav a punteggio pieno, insieme Caronno, Scanzorosciate e Saronno, squadra affrontata nella gara d’esordio della Pallavolo Gonzaga Milano. Al tempo stesso il punteggio testimonia una risposta da parte dei ragazzi milanesi, infatti “siamo riusciti in molte cose, c’è crescita, siamo giovani. Dobbiamo fare un campionato in salita, prendiamo per buono l’aver giocato punto a punto, aver praticato i nostri schemi con sempre maggior sicurezza”, rinvigorisce l’umore il centrale Fisicaro, uno degli sguardi dalla maggior maturità pallavolistica in squadra.

Gli atleti di Federico Rigamonti (primo allenatore e direttore tecnico della Società) e Stefano Villa (secondo allenatore della prima squadra maschile) si preparano quindi ad incontrare l’insidiosa PGS Bresso Volley, ricercando punti importanti per la classifica nel primo sabato di novembre, alle 21.00 sul campo avversario.

[ Giacomo De Martino ]