Categories: Serie B|

La Bussola delle Serie: settimana 1

 

Serie B2 femminile (1° giornata)

Si lanciano in pista le due prime squadre della Pallavolo Gonzaga Milano, inaugurando ufficialmente i campionati di pallavolo dell’Associazione. Il campo di Brembate di Sopra è ostico fin dal primo set alla Serie B2 femminile, che concede troppo margine alle avversarie, non riuscendo ad operare una pressione costante sulle padrone di casa. Un eccesso di falli soprattutto in battuta (32 errori-punto totali, concessi troppo generosamente) genera un vantaggio difficilmente ricucibile dalla società pallavolistica di Milano.

I primi due set vengono disputati da un’identica formazione titolare, che vede Ruben, Lucarelli, Fumagalli, Orio, Tacchella, Musumeci, Petruzzelli, prendere posizione in campo, ma senza trovare la chiave della partita. Il terzo set offre spazio a Vedovi e Cappelletto, ma ancora una volta la compagine di Brembate S. – Il Garage supera con un punteggio ad ampio respiro le atlete meneghine. La 7 spinta al centro, il braccio dell’opposto e la compattezza delle padrone di casa supera le molteplici soluzioni d’attacco potenzialmente in mano alla Pallavolo Gonzaga.

I set si concludono 25-18; 25-22; 25-19. La prima prova della stagione pallavolistica 2021-2022 segna dei punti di partenza per il lavoro tecnico e tattico della squadra, determinata a un lavoro di limatura dei difetti e con qualche rimorso per l’ottimo ritmo di gioco espresso a sprazzi. L’esordio fuoricasa ha frequentemente un impatto forte, dal quale le ragazze hanno occasione di riprendersi e rivendicare le proprie qualità sabato 23 ottobre, tra mura amiche.

Serie B maschile (1° giornata)

Esordio complicato per la Serie B maschile Gonzaga Milano, che accoglie la formazione di Saronno approcciando bene la partita mentalmente. I padroni di casa giocano una gara contenitiva, con buone percentuali a muro e sacrificio in difesa. Tuttavia, l’impegno agonistico dei titolari non è sufficiente davanti alla maggior potenza offensiva degli ospiti, tra i più forti del girone. Risulta migliorabile soprattutto la pressione al servizio e in attacco.

Dopo alcune difficoltà del sestetto titolare (Fisicaro; Comencini; Falanga; Venturini; Magatelli; Baldizzone; Levati), i giovanissimi della Pallavolo Gonzaga Milano trovano margine per confrontarsi con il campionato di punta già alla prima gara. Nel secondo set esordiscono i ragazzi del vivaio Garofalo (2003) in banda con una prestazione tecnica di tutto rispetto anche nel terzo set, e D’Annunzio (2004) che, con un palleggio efficace, sblocca il gioco di centrali e opposti ed accorcia molto le distanze con gli avversari, con un discreto risultato finale di 20 a 25 da un punteggio iniziale di 9-18. Primo ingresso anche per Garavaglia (2004), opposto, che si presenta con un muro-punto davanti a un attaccante di livello quale Gaggini (17 punti totali).

Garavaglia tocca un unico pallone nella sua gara, e lo realizza segnando il proprio 100% di positività. Dell’unico giocatore in campo con tale percentuale sono state raccolte le esordienti ma chiare parole: “A questa squadra è necessario tanto lavoro, e a me in primo luogo. È grande la prospettiva di crescita. Personalmente voglio incrementare la concentrazione in fase di allenamento, e non cedere psicologicamente dopo un errore”.

Non si trattava di una partita che avesse pretesa di fare da termine di paragone, a parere del Presidente della Pallavolo Gonzaga, che ha assistito alla sfida. “Davanti a Saronno, che conta tre giocatori esperti di serie A, è imprescindibile solo l’idea di fondo: remare convinti, senza retrocedere”. In nome dell’Associazione, esprime profonda soddisfazione per i giovani pallavolisti del Gonzaga, che si sono affacciati sul campionato di Serie B, quasi tutti senza aver militato per le serie C e D. Infatti, l’intera A.S.D. Pallavolo Gonzaga mantiene prospettive di alta caratura proprio sul Settore Giovanile, progettando di replicare nei prossimi anni l’approdo alle Finali Nazionali Fipav, conquistate nel 2016/2017.

L’appuntamento con la seconda gara della Serie B maschile è Domenica 24 Ottobre in trasferta a Romagnano Sesia (Novara).

Il 30 Ottobre, per la Pallavolo Gonzaga, l’appuntamento straordinario sarà invece con il mondo dell’inclusività sportiva. Prende vita, infatti, la collaborazione con l’Associazione Onlus “Portami per mano”, con sede in Porta Romana a Milano. Accompagnando ragazzi con difficoltà cognitive verso la pallavolo, dal 2021 si tenterà di abbracciare nel mondo del bagher e del palleggio questi nuovi giovani atleti. L’orario degli allenamenti settimanali sarà 17.00 – 18.30, appena prima degli allenamenti delle nostre serie D, con la possibilità di uno scambio tra microcosmi attraverso il linguaggio della pallavolo.

L’appuntamento con la seconda gara della Serie B2 femminile è per Sabato 23 Ottobre ore 19.00 in casa al Palazzetto del Gonzaga Sport Club (in via Settembrini 17/A a Milano).

[Giacomo De Martino]