Categories: Attualità|

Il Posto Giusto – La pallavolo va a teatro

Evento ad ingresso gratuito.

Il 13 gennaio alle ore 20.00, presso l’Arena di Monza, va in scena lo spettacolo teatrale Il posto giusto. Il format teatrale, ideato e realizzato dal team WeFree per Comunità San Patrignano, traccia un percorso narrativo che esplora l’esistenza del protagonista a 360°, ponendo grande attenzione all’affettività e alle relazioni. Il focus della trama è sulle dinamiche dell’età adolescenziale, che spesso influenzano giovani e giovanissimi nelle loro scelte e quindi nel percorso di crescita.

Lo spettacolo teatrale

Il Consorzio Vero Volley, in collaborazione con la Comunità di San Patrignano propone uno spettacolo del progetto di prevenzione WeFree presso l’Arena di Monza, lo stesso luogo in cui solitamente si svolge lo spettacolo della pallavolo.

L’opera, rivolta a ragazzi dai 13 anni in poi, presenta un protagonista immerso nelle avventure emotive tipiche dell’adolescenza. Chi, nel corso della sua esistenza, non ha mai aspirato a trovare il proprio posto nel mondo fin da giovanissimo?

Gli anni che precedono l’ingresso nel mondo adulto sono segnati da grandi pilastri: il bisogno di trovare un senso di appartenenza; la famiglia come base sicura, dove cercare conforto; la ricerca di uno spazio in cui sentirsi liberi di esprimersi; la scuola come luogo in cui crescere, confrontarsi e imparare.

Eppure, a volte, riconoscere i propri spazi, le proprie sicurezze, i propri rifugi non è così immediato, non è così scontato. Possono venir meno le basi per vivere con felicità la propria adolescenza; altre volte, pur essendoci, non sono sufficienti nei momenti del bisogno, soprattutto nei momenti in cui è necessario fare delle scelte. Scelte che sono sempre importanti, perché fin da giovani possono determinare una direzione futura.

Per partecipare gratuitamente, è necessario compilare il form.

WeFree San Patrignano

“WeFree vuol dire Noi liberi. Dalla droga, certo, ma non solo. Dal giudizio degli altri, dalla paura di non essere abbastanza, dallo specchio, dalla bilancia e da tutto quello che ci impedisce di essere noi stessi.”

WeFree è un progetto che nasce dall’esperienza di chi lavora con i giovani alla Comunità di San Patrignano, che accoglie ragazzi e ragazze con problemi di dipendenza in maniera completamente gratuita. L’obiettivo del progetto WeFree di San Patrignano è la prevenzione, attraverso una serie di azioni sul territorio rivolte ai giovani, alle famiglie e agli educatori.

“Per questo motivo, dal 2002, portiamo in scena in tutta Italia rappresentazioni teatrali costruite intorno alle testimonianze dirette di ragazzi che hanno vissuto il problema sulla propria pelle e ne sono usciti.”

Il Posto Giusto – La prevenzione va a teatro – Scarica la locandina

Spettacolo teatrale gratuito

Arena di Monza, venerdì 13 gennaio, ore 20.00

Apertura cancelli ore 19:30

Per partecipare, è necessario compilare il form.

In occasione dello spettacolo, il Consorzio Vero Volley sosterrà la raccolta fondi in favore dell’Associazione Piesse – Pronto Soccorso Ospedale Niguarda di Milano.

[ Giacomo De Martino ]