Categories: Giovanili|

Settore maschile Gonzaga, stagione al via!

Il settore maschile della Pallavolo Gonzaga riparte dai giovanissimi. Con sette gruppi di allenamento differenziati, i ragazzi dell’Associazione parteciperanno ai campionati di eccellenza in tutte le categorie giovanili: under13, under15, under 17 e under19.

Under19 maschile

Gli atleti dell’under19 maschile Gonzaga si confronteranno, oltre che nella propria categoria, nel campionato di Prima divisione maschile. Il campionato, che prevede scontri con squadre d’esperienza e un percorso che copre l’intera stagione iniziando a ottobre e terminando a giugno, si affianca al campionato territoriale U19, che trova Gonzaga nel girone Eccellenza. Federico Rigamonti avrà le redini della squadra più “anziana” della Associazione: un gruppo composto da ragazzi sotto i vent’anni, a testimoniare l’investimento totale dell’Associazione sulle giovanili.

Under17 maschile

L’under17 maschile riserva grandi novità per la Stagione in arrivo: oltre al campionato di categoria, disputerà il campionato regionale di Serie D Fipav, con una rosa interamente composta da atleti delle giovanili. Il gruppo sarà guidato da Federico Rigamonti, già Direttore Tecnico del settore maschile Gonzaga. Da quest’anno l’under17 eccellenza Gonzaga collabora con la società Vero Volley Monza, insieme alla quale investirà sui ragazzi risorse (allenatori di entrambe le società lavoreranno al fianco di Rigamonti, come nel caso della seconda allenatrice Valeria Pellegrini) ed energie (la Candy Arena, teatro anche delle Serie A di Monza, ospiterà alcuni degli allenamenti della squadra).

Under15 maschile

Anche l’under15 maschile disputerà un campionato di eccellenza, giocando parallelamente anche il campionato Under17, la categoria superiore che faccia da banco di prova esperienziale: i ragazzi, accompagnati nella crescita dagli allenatori Giacomo De Martino e Alessandro Minorati, avranno modo di mettersi alla prova, affrontando tante battaglie sul campo. I due campionati paralleli , under15 e under17, offriranno occasione di confronto con squadre di grande qualità, un percorso prezioso per un gruppo alla sua prima esperienza nella categoria Eccellenza Fipav Milano Monza Lecco.

Under13 maschile

L’under13 maschile disputerà i campionati 3×3 U13, under13 6vs6, arrivando a confrontarsi con squadre strutturate nel campionato Under15, mettendosi alla prova con atleti anagraficamente più grandi, in una sfida che la Pallavolo Gonzaga propone ai suoi giocatori ormai da anni. Anna Favini, prima allenatrice, e Filippo Fusi, secondo allenatore di una squadra tecnica consolidata, scenderanno in campo al fianco dei loro atleti, traghettando i ragazzi dalle esperienze dell’under13 alla pallavolo “dei grandi”.

Minivolley e under12

Rigamonti, insieme a Jacopo Valentinotti, gestirà anche il gruppo d’allenamento delle prime leve Under12 maschile, piccolissimi che esplorano il mondo della pallavolo per la prima volta, affidati alle mani di chi conosce bene quali siano gli obiettivi per cui lavorare in vista del futuro.

Novità della Pallavolo Gonzaga Milano sono i Corsi Minivolley S3, preziosissimi e popolati da tanti piccoli entusiasti alla loro prima esperienza pallavolistica.

Dai primi passi nel campo da pallavolo fino al gioco più evoluto dell’under19 e della Serie D “Under”, la Pallavolo Gonzaga è pronta a popolare tutti i campi del settore giovanile maschile proposti per la stagione agonistica 2022-2023 dalla Fipav Milano Monza Lecco, concentrando interamente le proprie forze sul futuro degli atleti più giovani.

[ Giacomo De Martino – Marco Freschi ]