Categories: Gonzaga|

Femminile: Luca Rossi è il nuovo allenatore delle eccellenze giovanili

La Pallavolo Gonzaga è felice di presentare Luca Rossi, allenatore dei gruppi under16 e 18 femminile di eccellenza per la stagione sportiva 2022/2023.

Luca allena dal 1984, portando con sé un bagaglio d’esperienza variegato, composto di un numero infinito di ore in palestra, anni di pratica sia con gruppi femminili che maschili, centinaia di atleti e atlete cresciuti e 19 tra promozioni e titoli vinti durante la ricca carriera.

I primi anni di lavoro tecnico sono stati fatti con gruppi femminili, dai quali non si è quasi mai distaccato: Luca ha allenato diversi anni parallelamente nel settore maschile e in quello femminile, separandosi dalla pallavolo solo per la stagione appena trascorsa. Dopo aver girato per le provincie di Como, Brescia, Pavia, è stato costretto da un problema di salute a fermarsi un anno. Riparte dalla Pallavolo Gonzaga, con tutta la passione cui ha dovuto rinunciare nell’ultima stagione e accompagnato dalla pallavolo vissuta negli ultimi trentotto anni.

Luca ha affermato di essere felice di ricominciare a partire da squadre femminili, soprattutto per l’attitudine che tendenzialmente dimostrano in allenamento, l’attenzione ai dettagli, la cura della tecnica: l’obiettivo personale del nuovo allenatore di 16 e 18 femminile è infatti “tornare a insegnare questo sport, dopo anni di militanza nelle Serie B e C dove i giocatori arrivano tendenzialmente con un’esperienza e impostazione già assodata. Spero di consolidare nei due gruppi la mentalità di quanto contino i particolari e la disponibilità al loro perfezionamento in allenamento”.

Luca ha un legame personale con l’Istituto Gonzaga, dove è cresciuto negli anni delle scuole medie e liceo guardando gli allenamenti della Serie A nella stessa Palestra A dove i giovani atleti di oggi praticano tecniche e fondamentali. Conosce quindi da sempre la Pallavolo Gonzaga Giovani, e in particolare il Direttore Generale Kharwb, il Direttore Sportivo Perissinotto e il Direttore Tecnico del settore femminile Briccola, con i quali ha condiviso la volontà di entrare a far parte dell’Associazione. “Forse era destino tornare nel luogo in cui sono cresciuto”.

La Pallavolo Gonzaga augura a Luca buona fortuna e buon lavoro.

[ Giacomo De Martino ]