Categories: Gonzaga|

Settore femminile Gonzaga, stagione al via!

Il settore femminile Pallavolo Gonzaga Giovani apre i lavori stagionali con un numero di gruppi da competizione. Il settore femminile che lavora al centro di Milano vanta tredici gruppi squadra per la stagione 2022-2023, dall’appena nato Progetto Minivolley S3 fino al campionato regionale di Serie C femminile.

Serie C femminile: una nuova avventura

La serie C femminile Gonzaga sarà il faro del settore per la stagione 2022-2023. Le ragazze sono state il primo gruppo del settore femminile a iniziare la preparazione in palestra con l’obiettivo di presentarsi vulcaniche alla prima del campionato regionale. Il sipario del Volley di Serie C femminile si è aperto il secondo weekend di ottobre. Le atlete di Briccola e Rosselli si sono concentrate su obiettivi fisici e tecnici nella preparazione precampionato, supportare dalle tante presenze di atlete anche giovanissime del settore giovanile Pallavolo Gonzaga Milano.

Nuovi arrivi alla Pallavolo Gonzaga

Il settore femminile Gonzaga presenta molti nuovi ingressi all’interno dello staff: il direttore tecnico Briccola e il direttore sportivo Perissinotto hanno lavorato per garantire a tutte le squadre un’esperienza in campionati di categoria Fipav, guidate da tecnici competenti. Lo stesso Davide Briccola affronterà il campionato di Serie C femminile al fianco delle ragazze in qualità di primo allenatore, con il supporto di Rosselli (secondo allenatore) e Fusi (terzo allenatore e scoutman).

Luca Rossi sarà il primo allenatore dell’under16 F Eccellenza; disputerà il campionato provinciale di eccellenza conquistato con i risultati della stagione 2021-2022. Oltre all’under16, scende in campo nel girone di eccellenza anchel’under14 femminile di coach Briccola. Gli innesti a livello tecnico nel settore si affiancano agli allenatori con anni di esperienza all’interno dell’Associazione. Al fianco degli allenatori delle eccellenze, lavoreranno nomi noti nella Pallavolo Gonzaga, come Lucchetti, Fuoco, Franciosi, tecnici con esperienza nella Società per trascorsi da allenatori ma anche da giocatori.

Giovani atlete, giovani allenatori

Il settore femminile Pallavolo Gonzaga Milano instaura un rapporto diretto con diverse sue giocatrici: sono tante le ragazze che appena uscite dal settore giovanile, o ancora impegnate nei campionati di categoria Under, indosseranno anche gli abiti da allenatrici. La partecipazione di ragazze come Turro, Ghitturi, Rustioni alla crescita delle atlete Gonzaga, dall’under12 all’under18, è una delle risorse preziose sulle quali l’Associazione può contare. Le nuove allenatrici offrono la propria esperienza in campo, affiancate da coach che conoscono il mestiere della panchina da diverse stagioni, come Favetti (che gestisce l’under16 e under13 femminile) e Favini (che lavora nel settore maschile e nel Minivolley S3).

Nuove collaborazioni: Milano e Sesto

La Prima divisione femminile dalla stagione agonistica 2022-2023 parteciperà al campionato femminile con affiliazione alla Società sportiva Ad Astra Volley. Le ragazze scenderanno in campo con il nome Ad Astra – Gonzaga. La fusione è stata studiata per mettere le ragazze in condizione di lottare per le prime posizioni in un campionato lungo e complesso. Pallavolo Gonzaga e Pallavolo Ad Astra hanno impegnato risorse e conoscenze, investendo su un gruppo che ha dato prova di grande determinazione già la stagione passata (quinto posto nel campionato di prima divisione femminile). La collaborazione con Ad Astra Volley permetterà alla squadra gestita dall’allenatore Alessandro Favetti di lavorare nelle palestre di Sesto San Giovanni per le sedute tecniche, saldando il progetto di sostegno sportivo tra le Associazioni.

[ Giacomo De Martino ]