Preparazione fisica e salute: la parola ad Alessio Speziale
Abbiamo intervistato Alessio Speziale, la nuova figura professionale introdotta all’interno della Pallavolo Gonzaga Milano. Alessio sarà il responsabile della preparazione fisica e della sanità per la stagione 2022-2023, aiutando atleti e allenatori in ambito di prevenzione, potenziamento e sviluppo motorio.
-
Quale ruolo ricopri all’interno della Pallavolo Gonzaga? Quali sono i suoi obiettivi, le sue competenze?
Sono il responsabile dell’area Performance e Sanità. Gli obiettivi si dividono in due, il primo è garantire uno sviluppo fisico ottimale che ci consenta di crescere atleti, prima che pallavoliste/i; il secondo, di pari passo con il primo ma riguarda le categorie un più grandi, è quello prestativo, quindi porre tutti i nostri atleti nelle condizioni di riuscire ad esprimere il loro massimo potenziale.
-
Da quanto tempo collabori con la Pallavolo Gonzaga?
Collaboro con la Pallavolo Gonzaga da due anni, questo è il primo da responsabile dell’area Performance e Sanitaria.
-
Quale contributo vorresti dare alla Società?
Attraverso le mie competenze e quelle del gruppo di preparatori, fisioterapisti ed osteopati che coordino, garantire un benessere a 360°, ponendo alla base della performance un sano e corretto sviluppo fisico.
-
Ci potresti descrivere il progetto che hai concordato con la Società?
Per le categorie di età inferiore alll’Under 16, sia maschili che femminili, il progetto riguarda unicamente lo sviluppo fisico e motorio dell’atleta, ponendo quelle che io definisco “basi della piramide”. Per le categorie sopra l’under 16 abbiamo obiettivi prestazionali oltre che preventivi, con una maggiore un’attenzione al risultato.
-
Quali sono i vantaggi che la Pallavolo Gonzaga e/o i suoi atleti possono guadagnare, grazie al tuo lavoro?
Integrità fisica e corretto sviluppo motorio, che sono alla base di una buona performance.
-
Hai un sogno personale per il futuro? E un sogno all’interno della Pallavolo Gonzaga?
Il sogno è di arrivare più in alto possibile, ma per farlo bisogna lavorare con attenzione e dedizione.
-
Una domanda più personale: puoi raccontarci in qualche parola la tua carriera e le tue più belle esperienze passate, fuori e dentro la pallavolo? Spiegheresti al pubblico come si diventa professionisti nel tuo ambito?
Sono laureato magistrale in Scienze Motorie, lavoro nel mondo calcistico professionistico, in una società della Brianza che milita in Lega Pro. Ho avuto la possibilità di fare qualche bella esperienza, la più significativa per ora è sicuramente la settimana trascorsa con il raduno della Nazionale Italiana di sci nel Centro olimpico di Tirrenia.
Ringraziando Alessio per la chiarezza delle sue idee, gli auguriamo buon lavoro!
[ Giacomo De Martino ]