Categories: Gonzaga|

Pallavolo Gonzaga a Sesto: intervista agli atleti premiati

Serena Fiorucci, classe 2002, Serie B2 – Libero

Serena è nata a Sesto, e non ha intenzione di abbandonarla. Ci si trova bene, ha i suoi spazi, è il posto in cui ritaglia i suoi momenti di pausa dalla frenesia di Milano e la vive come spazio tranquillo. In quella tranquillità ha scoperto la pallavolo a cinque anni, guardando una partita di serie A in televisione: si è innamorata delle divise tutte uguali, della grinta delle giocatrici, del divertimento che trasmettevano. È allora che ha dichiarato alla mamma “voglio anche io così tante amiche”. Il percorso sportivo l’ha vista iniziare a sei anni il corso di pallavolo di Pro Patria, per volare immediatamente a quello di mini-volley nonostante fosse ancora troppo piccola. Giunta nel pieno dello sviluppo fisico e atletico, è stata accolta dalla pallavolo Gonzaga, che “ha premiato i miei sforzi promuovendomi in Serie B2. È così che la mia voglia di migliorare e di dare il massimo è aumentata”. Dopo essersi diplomata al Liceo delle scienze umane, a un passo dal compiere 20 anni, dopo averne trascorsi 14 sui campi di pallavolo, Serena intende coltivare la sua passione più a lungo possibile, perché questo per lei è lo sport più emozionante che si possa avere la fortuna di praticare.

Davide D’Annunzio, classe 2004, Serie B – Palleggiatore

Davide ha 17 anni, età in cui tocca i suoi apici la convivenza tra sport, studio e socialità. Frequenta il Liceo Scientifico scienze applicate presso i Salesiani di Sesto San Giovanni, città che vive pienamente nei momenti lasciati liberi dalla sua passione sportiva. A Sesto infatti ha imboccato la strada della pallavolo: pratica questo sport da quando ha dieci anni, prima nella sua città, poi giocando in diverse società di alto livello agonistico quali Volley Segrate, Vero Volley e infine la Pallavolo Gonzaga, con le quali si è classificato negli anni nelle prime posizioni di diversi tornei provinciali e nazionali. Il percorso pallavolistico lo ha entusiasmato da subito, e mai deluso: “dedico alla pallavolo la gran parte del mio tempo, cercando di non trascurare (troppo) la scuola. Anche se non so fin dove arriverò, è certo che arrivo ad ogni allenamento per dare il massimo”. Così Sesto ha permesso a Davide di conoscere lo sport, grazie anche all’incentivo della Festa dello Sport, che ogni anno si celebra. Nella sua città trascorre il tempo libero, anche perché è consapevole che “la città si sta ravvivando, e cresce in ambito sportivo, grazie a nuove strutture che spero aiutino a rilanciare anche altri sport”.

Elisa Salvador, classe 1999, Serie B2 – Attaccante Ricevitore

Elisa compirà 23 anni ad aprile, tutti vissuti nella città di Sesto. Ha un rapporto di affetto profondo con il luogo in cui è cresciuta, oltre a conoscerlo bene avendo amici dislocati in tutte le sue zone. È il posto in cui è felice d’aver trascorso il suo tempo, e per il quale auspica un incremento del verde, che già inizia a scorgersi. A Sesto ha praticato danza per qualche anno, ma la sua vera passione l’ha trovata nella pallavolo, grazie al padre. Sono ormai dieci anni che la pratica senza sosta, alternandola con il beach volley nei mesi estivi. Proprio i successi nel beach volley (primo posto nella selezione under19 nazionale) la hanno gratificata anche a livello cittadino, quando Sesto l’ha premiata nel 2019 per meriti sportivi. Elisa abita “vicino al centro sportivo Dordoni e allo stadio, quindi Sesto e sport per me si sposano perfettamente. E anche se adesso ho finito di studiare, laureandomi in Scienze della comunicazione, continuerò a coltivare il mio amore per la pallavolo. Imparerò a gestire il mio nuovo lavoro in marketing e comunicazione e il tempo per lo sport, così come prima bilanciavo impegno in palestra e studio”.

[ Giacomo De Martino ]