Categories: Gonzaga|

Sesto Città Europea dello Sport premia gli atleti della Pallavolo Gonzaga

Il successo non è unicamente un punteggio che si guadagna sui campi da gioco. Successo è anche saper coniugare l’impegno sportivo con altri ambiti, interessi personali, impegni, occupazioni che, insieme, disegnano la vita di un individuo. Sesto San Giovanni ha premiato atletə della Pallavolo Gonzaga cresciuti nella propria città, considerando non solo le vittorie in termini di risultato, ma anche in nome di questa passione e dedizione.

Infatti, in questo spirito, il 5 ottobre 2020 Sesto San Giovanni è stata nominata Città Europea dello Sport 2022.
“Si tratta di un riconoscimento ambìto e prestigioso, che certifica la qualità del lavoro svolto in termini di politiche sportive. La commissione ci ha premiato per le attività fatte e programmate di promozione della salute e inclusione delle disabilità attraverso lo sport, oltre che per i miglioramenti degli impianti di varie discipline e il supporto agli eventi sportivi.”

Durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno, che si è svolta sabato 19 febbraio al Centro Sarca di Sesto San Giovanni, Aces Europe – Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport ha consegnato al sindaco Roberto Di Stefano la bandiera di Città Europea dello Sport 2022, dopo L’Aquila, Macerata e Treviso. Il Comune ha riconosciuto le realtà e le individualità che meglio incarnano il motto scelto per la propria candidatura: “Vivere a ritmo di sport!”. Lo slogan, insieme al logo disegnato per l’occasione, fa riferimento alle possibilità offerte dalla città, ai suoi abitanti che nello sport si impegnano quotidianamente, ai nuovi progetti che nascono sul territorio.

Nel corso dell’evento, il Comune e una delegazione di Aces Europe hanno assegnato un riconoscimento a sportivi di ogni natura: dalle Associazioni rivolte all’attività inclusiva (come il Baskin e la Boccia paralimpica), alle giovanissime della ginnastica artistica, fino a pallavolisti meritevoli per impegni sportivi di rilievo, come Manuela Benelli e Luisella Milani, entrambe ex giocatrici della Nazionale, premiate al fianco degli atleti della Pallavolo Gonzaga Milano.

I premiati della Pallavolo Gonzaga Milano sono stati due pallavoliste e un pallavolista. I tre giovani sono tutti nati a Sesto San Giovanni e, dopo anni di militanza in diverse società di alta formazione pallavolistica, fanno parte oggi delle prime squadre dell’associazione milanese. Infatti, Serena Fiorucci, Elisa Salvador e Davide D’Annunzio scendono in campo con la divisa della Pallavolo Gonzaga rispettivamente nei campionati nazionali di Serie B2 femminile e B maschile, rispettivamente nei ruoli di libero, attaccante-ricevitore e palleggiatore.

Tra le nuove realtà sestesi si conta l’associazione Ad Astra Volley, nata a Novembre 2021, con la quale la Pallavolo Gonzaga Milano ha stretto una inedita collaborazione al fine di permettere a quanti più giovani di trovare la migliore collocazione nel mondo pallavolistico; la sinergia delle due associazioni compone un ulteriore tassello nel nuovo progetto della Pallavolo Gonzaga, basato sulla proposta di percorsi tecnici per pallavolisti dalle under 12 alle Serie Nazionali, e improntato ad arricchire il vivaio, collaborando con associazioni sportive affini.

I profili dei tre ragazzi che da Sesto hanno portato in questi anni il proprio lavoro tecnico e sportivo alla Pallavolo Gonzaga, sottolineano come la passione rimanga, a qualsiasi livello ed età, il motore che muove al gioco, prescindendo dai sacrifici, e regala non di rado sincere gratificazioni.

Alle premiazioni hanno rappresentato la Pallavolo Gonzaga Milano: il Direttore Generale, Mimmo Kharwb, il Responsabile delle relazioni con le famiglie Tony Alvaro e la Mental Coach Arianna Masu, affiancati da Pietro Bonanno, il Responsabile dei Dirigenti dell’Associazione. Insieme ai membri direttivi, ha partecipato all’evento anche Marco Massari, primo allenatore dell’under 19 maschile e della Serie D, categorie in cui compete Davide D’Annunzio, riproponendo l’esperienza maturata quest’anno come alzatore nella Serie B maschile.

Le loro voci, i commenti all’evento e la descrizione di princìpi e obiettivi della Pallavolo Gonzaga Milano sono stati raccolti nel reportage video pubblicato sul canale YouTube sia del Gonzaga che dell’associazione sportiva Ad Astra.

I link alle interviste:

https://www.youtube.com/watch?v=ydramO2r65U

https://www.youtube.com/watch?v=J8rjkM2j_JA

[ Giacomo De Martino ]