Categories: Gonzaga|

Pallavolo Gonzaga 2023 – Un anno di Successi, Eventi e Progetti

  • Pallavolo Gonzaga 2023 – Un anno di Successi, Eventi e Progetti

Anche la stagione 2022-2023 è conclusa e la Pallavolo Gonzaga Giovani si ferma a riflettere sul passato e soprattutto sul futuro. L’Associazione sportiva di Milano archivia un altro anno trascorso tra campionati, sfide, nuovi arrivi, conferme e importanti novità.

Il settore femminile e il settore maschile delle categorie agonistiche hanno raccolto i frutti dell’impegno di allenatori, preparatori, dirigenti, con risultati straordinari come la qualificazione alle Finali Nazionali in Under17 maschile, o la convocazione di giocatrici e giocatori nella Selezione Regionale Lombardia e nella Selezione Provinciale di Milano Monza e Lecco.

La Pallavolo Gonzaga ha partecipato a tanti tornei con le sue squadre, tra cui l’Anderlini Winter Cup, il Torneo internazionale di Cesenatico, il Trofeo Depentori di Riva del Garda, e moltissimi altri appuntamenti.

Nel 2023, decine di bambini e ragazzi si sono avvicinati per la prima volta alla pallavolo e allo sport in generale, grazie ai corsi preagonistici e al Progetto MiniVolley S3, offerti dalla Polisportiva Gonzaga all’interno dei tanti luoghi adibiti all’interno dell’Istituto Gonzaga e nelle scuole di Milano.

 

I successi della stagione 2022-2023

Ogni gara, ogni esordio, ogni soddisfazione è stata un successo della stagione appena conclusa. Alcuni di questi sono più misurabili, e alcuni di questi sono davvero eccezionali.

Finali Nazionali Under17 Maschile

Il risultato sportivo più esaltante della stagione lo ha ottenuto l’Under17 maschile, che per la seconda volta in due anni consecutivi ha portato la Pallavolo Gonzaga a partecipare alle Finali Nazionali Giovanili CRAI. La fase nazionale è la più elevata alla quale possa approdare un club giovanile. Gli atleti sono stati protagonisti di un lungo percorso, iniziato dal Girone d’Eccellenza Provinciale, e culminato con il terzo posto Regionale. Le gare disputate alle Finali Nazionali di Trento sono state il miglior premio per la dedizione di un gruppo nato dalla collaborazione tra Pallavolo Gonzaga e Vero Volley.

Atleti selezionati per merito sportivo

Motivo di orgoglio per l’Associazione meneghina sono state le tantissime convocazioni di atleti alle manifestazioni d’eccellenza giovanile, come il Trofeo delle Provincie e il Trofeo dei Territori. Diversi ragazzi, di entrambi i settori, hanno preso parte alla Selezione Provinciale, sia al gruppo principale che alla seconda squadra. In particolare, Alessandro Piva e Leonardo Bonacchi, atleti cresciuti fin dal minivolley nella Pallavolo Gonzaga, sono stati protagonisti del trionfo della Selezione Regionale. A loro sono stati assegnati anche i premi individuali di MVP (Piva) e Miglior palleggiatore (Bonacchi) della manifestazione.

Il consolidamento del settore giovanile

La Pallavolo Gonzaga ha sviluppato ulteriormente il settore giovanile, attraverso l’investimento sul Minivolley S3. La categoria dei più piccoli ha esordito per la Pallavolo Gonzaga con squadre maschili, femminili e miste, di ogni livello. I nuovi atleti hanno avviato il loro percorso verso l’Uner12 e i campionati agonistici dei prossimi anni. La Pallavolo Gonzaga ha potuto partecipare grazie all’impegno dei suoi istruttori Smart Coach a più di 30 concentramenti, con 3 diverse squadre.

Premi e certificazioni

L’Associazione di Milano ha ricevuto importanti riconoscimenti nell’anno sportivo 2022-2023. I più rilevanti sono quelli che misurano l’impegno a tutto tondo della Pallavolo Milano.

Certificazione di qualità: argento per la Pallavolo Gonzaga

Per il biennio 2022-2024 la Pallavolo Gonzaga ottiene il Marchio d’Argento, un premio per lo sforzo organizzativo interno dai dirigenti alla comunicazione alla segreteria, e per l’eccellenza pallavolistica portata sui campi del Comitato Provinciale, Regionale e Nazionale.

La certificazione di qualità viene assegnata dal 2004. Nell’ultimo biennio, la valutazione da parte del centro Studi FIPAV ha tenuto conto di molti fattori. All’Associazione di Milano è stata riconosciuta la partecipazione a campionati regionali come la Serie D e C, l’attenzione riposta sui giovani e lo sviluppo dell’organizzazione societaria, oltre alla partecipazione alle Finali Regionali giovanili. Abbiamo raccontato in un articolo tutti i dettagli dell’assegnazione.

Secondo posto all’AVIS Challenge

In occasione della Cerimonia di Premiazione delle società del Comitato Territoriale di Milano Monza e Lecco, la Pallavolo Gonzaga si è affermata come seconda classificata ad un’altra importante gara: quella della generosità. La sfida, lanciata dall’AVIS, vede confrontarsi tutte le Società del territorio. Tutti i tesserati e i loro parenti in linea diretta possono presentare l’attestato della propria donazione di sangue, la Società più generosa viene premiata dalla Federazione Italiana Pallavolo.

Un’altra partita giocata dalla Pallavolo Gonzaga, alla quale è possibile partecipare prendendo visione del bando e donando fino al 31 agosto 2023.

Progetti futuri

La Pallavolo Gonzaga Milano è un organismo in continua evoluzione. La trascorsa stagione è stata aperta dalla nuova Presidente Arianna Masu, che conferma la propria carica per l’anno sportivo 2023-2024.

L’associazione conta quasi duecento atleti, e lo staff che li segue, sostiene e cresce, tecnicamente e non solo, è soggetto ogni anno a qualche variazione, a tante conferme, a un percorso sempre ambizioso. Anche al termine della stagione 2022-2023 le novità saranno numerose.

Collaborazioni

L’Associazione sportiva stringerà collaborazioni con realtà importanti della scena pallavolistica e territoriale. Il successo del progetto condiviso con Vero Volley e gli atleti dell’Under17 maschile ha dimostrato le potenzialità di una sinergia. Anche i nuovi corsi preagonistici lanciati per il 2023-2024 sono frutto di accordi rigogliosi, con l’Istituto Gonzaga e con realtà esterne come la Scuola Tennis Valla, per ampliare l’offerta sportiva ai più giovani.

La pallavolo giovanile

L’impegno futuro dell’Associazione si mantiene saldo proprio rispetto ai più piccoli, investendo nei progetti per le scuole e nella condivisione di valori e divertimento con gli atleti del Minivolley S3.

Anche nei confronti dei ragazzi e delle ragazze più maturi, protagonisti nelle categorie fino all’Under18 e Under19, l’attenzione è massima. I progetti mirano a offrire esperienze di alto livello, partecipando anche a Campionati di Serie regionali. Lo sviluppo dell’agonismo, la valorizzazione della vitalità e la fiducia nel futuro saranno i pilastri del 2023-2024, così come si legge in ogni occasione sui volti dei ragazzi della Pallavolo Gonzaga: dalle gare più importanti alle emozioni del torneo Memorial Aschieri – Rascaroli 2023.

[ Giacomo De Martino ]

[Copertina: Umberto Valentinotti]