Categories: Giovanili|

La Pallavolo Gonzaga in Selezione Provinciale

Si è conclusa domenica 24 Aprile la maratona di gare della Aequilibrium Cup – Trofeo dei Territori della Lombardia, il trofeo dedicato alle selezioni provinciali della regione Lombardia organizzato dal CR Fipav Lombardia. Le gare si sono svolte durante l’intero weekend, tra i protagonisti si sono distinti anche quattro atleti della Pallavolo Gonzaga Milano.

I quattro atleti che si sono ritagliati uno spazio all’interno della squadra di Milano-Monza-Lecco sono Leonardo Bonacchi (palleggiatore), Davide Filippone (attaccante ricevitore), Alessandro Piva (centrale), Ettore Agnoluzzi (centrale). Protagonisti della finale del Torneo, tra i giovani della Pallavolo Gonzaga è stato premiato Alessandro Piva come miglior centrale delle provincie lombarde.

La Selezione Provinciale nella stagione 2022 è stata destinata ai ragazzi e alle ragazze nati nel 2007 e 2008, che competono nell’under 15 maschile e nell’under14 femminile. La delegazione rappresentate il comitato provinciale di Milano Monza Lecco è stata composta da quattordici atleti delle società milanesi e circostanziali, selezionando tra gli altri quattro giocatori dell’under15 maschile della Pallavolo Gonzaga Milano.

I ragazzi hanno preso parte al trofeo dopo un mese di allenamenti con gli altri compagni selezionati, guidati dall’allenatore Vanni Benenti. Oltre all’esperienza maturata grazie alle gare di alto livello che si sono svolte nelle giornate del 23 e 24 aprile a Bormio, gli atleti dell’Associazione si sono guadagnati la possibilità di rappresentare un comitato importante come quello milanese, apprendendo cosa significhi adattare il proprio gioco a compagni, tecnici e avversari completamente nuovi.

L’avventura della selezione provinciale è stata intensa fino alla fine: dopo aver agilmente superato i comitati di Cremona-Lodi, Mantova, Pavia, i ragazzi milanesi hanno vinto la semifinale del torneo contro Varese. L’unica selezione capace di arrestarli è stata Brescia, in una combattuta finale conclusasi 2-1 (25-23, 17-25, 15-13). Tutti i risultati sono consultabili sul sito del Trofeo dei Territori.

[ Giacomo De Martino ]