Categories: Giovanili|

Torneo Volley Nazionale “Città di Cesenatico” – 2022

Trionfo pasquale al Torneo Volley Nazionale “Città di Cesenatico” per la Pallavolo Gonzaga Milano, che vede tre delle sue squadre partecipanti vincitrici del titolo 2022.

I ragazzi dell’under15 e dell’under17, insieme alle ragazze dell’under14, hanno scalato la vetta durante i quattro giorni di gare organizzate dalla città della riviera romagnola. L’Associazione sportiva milanese partecipa tradizionalmente al torneo, e per la prima volta ha conquistato il trofeo in tre diverse categorie contemporaneamente.

L’under15 maschile, guidata da Anna Favini e Filippo Fusi, si è aggiudicata la vittoria superando nella combattuta finale la Polisportiva Tergola 2 a 1 (25-14; 19-25; 15-14). Il gruppo, composto anche da innesti dell’under12, è rincasato con il bottino di quattro vittorie su quattro gare disputate.

La squadra dell’under17 maschile è stata condotta nel suo percorso al torneo dagli allenatori Jacopo Valentinotti e Federico Rigamonti, che insieme ai ragazzi hanno ricucito la sconfitta iniziale contro Treviglio Volley B disputando gare di alto livello ai quarti di finale e alle semifinali. La gara decisiva si è giocata contro la stessa formazione di Treviglio, superata dalla Pallavolo Gonzaga senza indecisioni con il parziale di 2 a 0 (25-20; 25-15).

Gli atleti dell’under17 maschile Leonardo Bonacchi e dell’under14 femminile Cecilia Bonanni sono stati ulteriormente premiati come migliori giocatori del Torneo, coronando la vacanza sportiva dell’Associazione con i festeggiamenti e i doverosi scherzi dei compagni.

Il settore femminile nelle vesti dell’under14 femminile piega le numerose avversarie lungo il cammino del Torneo, superando in finale Nichelino Volley 2 a 0 (25-22; 25-9) e dominando tutte le fasi dell’edizione 2022, senza lasciare indietro neanche un set. Le atlete degli allenatori Andrea Pugliese e Isabella Galbardi non hanno tralasciato nulla, probabilmente nemmeno le amichevoli ludiche sui campi da beach volley, dimostrando solida costanza.

Le formazioni della Pallavolo Gonzaga Milano scese in campo durante il Torneo sono state otto, due appartenenti al settore maschile e sei a quello femminile, su un totale di 24 squadre maschili e 80 femminili. Oltre allo splendido risultato sportivo, la presenza dell’Associazione a Cesenatico è una tradizione mantenuta viva soprattutto per il valore di collante emotivo, perché permette la relazione tra atleti e atlete di gruppi diversi, momenti che nella memoria dei giovani (e dei loro allenatori) rimangono impressi oltre le linee che delimitano i campi.

Fabio Garavaglia, presidente della Pallavolo Gonzaga Milano, sottolinea come dall’edizione del Torneo 2022 si riscontri “un risultato positivo, eccellente in termini sportivi ma anche di relazioni umane, reso evidente dal tifo reciproco tra le squadre davvero caldo e partecipato. Ringrazio di cuore i giovani della Associazione, e gli allenatori e genitori che hanno supportato l’evento, rendendolo piacevole e proficuo”.

[ Giacomo De Martino ]