Categories: Serie B|

La Bussola – Fine Serie

Serie B maschile (ultima giornata)

Gonzaga Milano – Fitprime Bresso 0-3 (23-25; 14-25; 19-25)

Tra le mura di casa si chiude il sipario della stagione 2021-2022 della prima squadra della Pallavolo Gonzaga Milano. La palestra Cambini accoglie gli ospiti di Bresso, che concludono il campionato in ottava posizione, sancendo il termine della stagione con tre punti pieni.

In campo scendono ancora i giovanissimi della Pallavolo Gonzaga, senza risparmiarsi nell’inseguimento degli avversari, affrontando con meno intensità solo il secondo parziale. Durante la stagione il gruppo ha trovato importanti riferimenti nei centrali, che anche nella sfida contro Bresso mantengono alta la propria media di punti. Oltre al gioco orchestrato dal palleggiatore D’Annunzio (2004) nella parte centrale del campo, al quale dà sostegno nell’ultima parte del secondo set l’alzatore dell’under17 Scheri (2006), anche gli opposti Venturini e Garavaglia trovano soddisfazione in attacco, nonostante il muro imperioso dei centrali di Bresso.

Nonostante qualche momento di sofferenza in fase di ricezione, Gonzaga mantiene costante anche le percentuali di ricezione, altro tratto positivo del campionato. Garofalo, Magatelli, Riganti, con l’innesto in seconda linea del libero under17 Cavallaro, reggono la pressione del servizio avversario. Gioca a favore di Bresso la migliore relazione muro-difesa e l’incisività in attacco, aspetto sul quale la Pallavolo Gonzaga dovrà lavorare con convinzione nella futura stagione sportiva.

I tecnici Federico Rigamonti e Stefano Villa, sostenuti dallo staff dei dirigenti composto da Riganti e Magnani, ragionano in termini realistici sull’anno trascorso: i risultati sono mancati, il gruppo ha vissuto difficoltà nel trovare la conformazione ideale agli standard molto elevati del campionato nazionale di Serie B; ma il percorso ha messo in luce il talento di diversi atleti, la dedizione a prescindere dalle complicazioni di chi ha seguito il gruppo da settembre all’ultimo punto.

L’esperienza preziosa gioverà a tanti che nella stagione 2021-2022 hanno preso parte alla prima squadra maschile della Pallavolo Gonzaga Milano.

Serie B2 femminile (ultima giornata)

Gonzaga Milano – Agrate Motori Volley MB 1-3 (23-25; 19-25; 25-18; 14-25)

Giunge a compimento il cammino della prima squadra del settore femminile della Pallavolo Gonzaga Milano. Parallelamente a quello della Serie B maschile, anche le ragazze milanesi portano a termine il campionato tra le mura di casa. L’ultima scena si gira al Gonzaga Sport Club, palestra compagna delle atlete di Mohamed Kharwb e Tony Alvaro in tutta la stagione 2021-2022.

La Serie B2 femminile lascia il campo con una buona prestazione contro la seconda classificata del proprio girone. Agrate ha disputato un ottimo campionato, che le permette di accedere ai playoff. L’ultima partita della Pallavolo Gonzaga è stata una fotografia chiara della stagione: si ripete, per il tredicesimo parziale da inizio stagione, il copione che vede le ragazze milanesi conquistare terreno nel primo set, ma non riuscire a incassare il risultato.

La Pallavolo Gonzaga costruisce un parziale di grande vantaggio approcciando la gara con grinta, portandosi +5 su Agrate. A metà del primo set le ospiti pareggiano i conti, ma sono seminate nuovamente dalle padrone di casa: 23 a 19 indica il punteggio ma soprattutto la temperatura di congelamento delle ragazze, che si bloccano per i sei punti successivi, per la difesa insormontabile di Agrate, che conquista il parziale.

La superiorità nella correlazione muro-difesa permette alle ospiti di portare a casa la gara, nonostante la vittoria nel terzo set della Pallavolo Gonzaga.

Lo staff della Serie B2 femminile ringrazia le ragazze, “perché è stata un’annata complessa, durante la quale è mancata un po’ di fortuna tra vari infortuni e assenze, ma soprattutto è mancata esperienza nel gestire le tante situazioni di vantaggio. Si farà tesoro dei propri errori, soprattutto le tante atlete che per la prima volta hanno fatto esperienza in un campionato nazionale. Il girone era impegnativo, il rammarico è aver raccolto meno punti rispetto al gioco espresso. Si ringraziano i dirigenti e tutti coloro che hanno accompagnato il gruppo durante la stagione, per la gestione dello spogliatoio ma anche della logistica”.

Il lavoro prezioso dietro le quinte della team manager Marika Fumarola, la collaborazione in palestra di Giovanni Perissinotto, Davide Briccola, Alessandro Favetti, sono stati il carburante che ha permesso alla Serie B2 femminile di affrontare un percorso lungo e complesso. La Società esprime gratitudine a loro e al preparatore atletico Michele Vanni, al fisioterapista Mattia Cioffi, allo scoutman Luca Lucchetti, al refertista Luca Mor e a tutte le persone che si sono rese disponibili come Dirigente addetto all’arbitro e Covid Manager.

La Società ragionerà se ripartire da una Serie C per riconquistare la serie superiore, o se riproporsi nella categoria nazionale con una serie B.

[ Giacomo De Martino ]