Categories: Serie B|

La Bussola delle serie: settimana 4

Serie B maschile (4° giornata)

FitPrime Bresso-Gonzaga Milano 3-0 (25-21;25-20;25-19)

A Bresso si gioca il quarto incontro della stagione 2021-2022 del campionato Nazionale di Serie B. La compagine della Pallavolo Gonzaga Milano arriva preparata a una sfida complicata, nella quale è necessario brillare per scalare la classifica. Il primo set è teso, le squadre paiono più studiarsi che attaccarsi, ed è l’equilibrio il reale padrone di casa. Dal ventesimo punto la gara è timonata dall’attaccante di Bresso Cremonesi, che proietta i titoli di coda sul primo parziale (25 a 21).

La squadra di casa non decolla dopo essersi assicurata il set, anche grazie alla reazione dei ragazzi di Milano. Grazie al proprio ritmo di gioco, gli ospiti si protendono in avanti alla ricerca del pareggio. Ne scaturisce un vantaggio anche di cinque punti, ma la solidità non è ancora stata raggiunta dagli atleti del primo allenatore Federico Rigamonti: la Pallavolo Gonzaga è messa alla prova dalla buona distribuzione di Bresso, e subisce in particolare la prestazione dei suoi attaccanti laterali. Al diciassettesimo punto si sancisce il pareggio, e nonostante la crescita dei giocatori offensivi di Milano, il set è battezzato ancora dalla società ospitante (25 a 20).

Insieme a Cremonesi, anche l’attaccante laterale Lualdi continua a spiccare. Il terzo set si trasforma in quello conclusivo (25 a 19), senza regalare nuovi spunti ai sostenitori che anche in trasferta seguono l’evoluzione dei giovani dell’Associazione Sportiva. Questa trova nella serie B l’apice del proprio progetto, instaurato sui numerosi gruppi giovanili. Il palleggiatore Davide D’Annunzio è tra coloro alla prima esperienza in un campionato nazionale; oltre alle riflessioni sulla propria prestazione, individua una discrepanza tra gara, in cui “non siamo riusciti ad esprimerci al meglio, e allenamento, in cui dimostriamo una qualità superiore”.

Insieme alla banda Garofalo e al centrale De Lalla, esordito al servizio, “noi giovani stiamo trovando tanto spazio per provare nuove esperienze, la cosa positiva è che non ci tiriamo indietro e accettiamo la sfida, non vogliamo perdere l’occasione che ci stiamo ritagliando”. Davide insieme agli altri ragazzi in crescita all’interno del gruppo, ha disputato la gara del campionato giovanile Under19 Maschile Eccellenza domenica, riproponendo con i compagni un buon livello pallavolistico, che progressivamente si sta ricercando anche in prima squadra.

Al termine della quarta giornata, il confronto sportivo trova Bresso in piena corsa con 9 punti in classifica. Con sguardo analitico nato dalla più lunga esperienza, l’attaccante laterale della Serie B Luca Gunetto specifica che “avevamo preparato bene la gara, ma quando prendiamo qualche punto tendiamo ad affossarci. Una svolta può essere il servizio, stasera abbiamo fatto troppi errori e messo poco in difficoltà, così da permettere a Bresso di avere sempre ricezione positiva e smarcare i laterali. Noi tendiamo invece a giocare tanto con i centrali fin dai primissimi punti, che genera spesso il raddoppio a muro su di loro, mentre le bande faticano ad aumentare in efficienza”.

La Pallavolo Gonzaga Milano, che indosserà di nuovo ginocchiere e divisa societaria Sabato 13 novembre, guarda con attesa la sfida per sbloccare il campionato e iniziare a cogliere i frutti del proprio lavoro in termini di classifica: la prossima gara sarà contro Nembro, al Centro Sportivo Cambini, ore 19.30.

Serie B2 femminile (4° giornata)

La gara è stata rinviata in seguito all’applicazione delle misure preventive di sicurezza da parte della squadra ospite Agrate Motori Volley MB.

Prossima sfida per le atlete della Pallavolo Gonzaga Milano il 13 novembre, ore 21.00, ospiti della Pallavolo Robosystem Concorezzo.

[ Giacomo De Martino ]