Categories: Serie B|

La Bussola delle serie: settimana 5

Serie B2 femminile (5° giornata)

Robosystem Concorezzo – Gonzaga Milano 0-3 (25-14; 25-22; 27-25)

La quinta giornata del Campionato B2 Femminile si profila una gara avvincente: per la Pallavolo Gonzaga è il ritorno in campo a due settimane dall’ultima prestazione, la Robosystem Concorezzo si gioca la possibilità di conquistare la vetta della classifica.

Nel primo set, la qualità delle avversarie frena l’entusiasmo e la solidità tecnica della formazione meneghina. Le atlete capitanate dalla palleggiatrice della prima squadra Ruben stentano a interiorizzare l’energia che arriva dalla panchina, attaccate frontalmente dalla convinzione e precisione delle padrone di casa. Fin dalle battute iniziali, Concorezzo costruisce un margine di punteggio che le permette scioltezza mentale e la chiusura agevole della prima frazione.

Davanti a un parziale che denota la massima efficienza delle avversarie, le ragazze milanesi trovano lo spirito per ribattere. “Il secondo set è partito bene, ci siamo distinte dimostrando le potenzialità del nostro gioco. Abbiamo creato un distacco di quattro punti fino al 19-15; dopodichè lo abbiamo bruciato con nostri errori e non rispettando alcune consegne, che avevano portano vantaggi fino a quel momento” spiega Tony Alvaro, secondo allenatore della Serie B2F della Pallavolo Gonzaga. Concorezzo impatta sul 20 pari la formazione ospite, dimostrando miglior attitudine a gestire la partita nelle sue fasi conclusive.

Simile è il rammarico per Mohamed Kharwb, primo allenatore, nel commentare il terzo set: “siamo ancora poco incisivi nei momenti che contano”, che davanti a squadre esperte come quelle del Campionato Fipav di Serie B2F significa non riuscire a togliersi le giuste soddisfazioni. “Come staff, lodiamo la reazione energica della squadra nel secondo e soprattutto nel terzo set, ma è necessario un cambio di mentalità e di approccio alla gara: perché quando giochi in casa di una formazione forte, con la quale ti confronti alla pari e, in alcune fasi della gara, risulti addirittura superiore, allora bisogna avere il coraggio di fare le cose giuste nei momenti che contano”. La partita infatti si chiude con un parziale ai vantaggi, che scivola dalle mani della Pallavolo Gonzaga, a un passo dal riaprire l’intera sfida contro la prima in classifica.

Prossima sfida: Busnago Volleyball team – Sabato 20 Novembre – 21.00 – Palabusnago

Serie B maschile (5° giornata)

Gonzaga Milano – Volley Mania Nembro 0-3 (20-25; 21-25; 19-25)

Al Centro Sportivo Cambini è corsa ai primi punti della stagione per la Pallavolo Gonzaga Milano e Volley Mania Nembro. Alla linea di partenza, entrambe le squadre ripongono le aspettative di risultato nel percorso in crescita svolto lungo le scorse giornate. La strada appare però più faticosa per i padroni di casa, limitata nell’attuazione dei propri schemi da un’avversaria con grande fiato.

Il quinto appuntamento stagionale di Serie B maschile vede i giovani del Gonzaga impegnati in ogni fondamentale da Nembro, che impone il proprio ritmo alla partita. Nonostante la ricerca di spunti, gli avversari riescono prima nel guadagnare preziosi break-point, poi nel condurre a termine il primo set senza sbavature, dimostrando grande compattezza.

Senza cali di tono, tutti i giocatori della compagine bergamasca attuano un’ottima prestazione. Nel secondo set costringono a imprecisioni e a una continua rincorsa i ragazzi della Pallavolo Gonzaga, alla ricerca di maggiore concretezza nelle fasi critiche. Il gruppo non si sfalda, ma appare trattenuto rispetto alla varietà e qualità di risposte che può esprimere, davanti alle sfide complesse di un Campionato Nazionale. “I ragazzi non hanno ancora acquisito piena consapevolezza dei loro punti di forza, ai quali potremmo affidarci nei momenti difficili. Rimaniamo ancora molto in balìa del punteggio, ma con pazienza arriveremo a reagire con sfrontatezza e intelligenza, liberandoci dei nostri freni” pone in rilievo Stefano Villa, secondo allenatore della squadra milanese.

Anche nel terzo set l’arma vincente di Nembro è una ricezione-difesa molto solida ed aggressiva, sfruttando a fondo i propri attaccanti nel mani-out. La Pallavolo Gonzaga paga una ricezione in calo rispetto alle ultime gare, che condiziona le percentuali in fase di attacco. Con questa impostazione di gioco la squadra bergamasca agisce con tranquillità in campo, di fronte agli atleti del Gonzaga che, pur riducendo sensibilmente il distacco in alcuni frangenti, non raccolgono quanto seminato in settimana. Sul lavoro in palestra Villa commenta: “Stiamo lavorando intensamente sulla costruzione ed evoluzione del gioco, ma anche sull’acquisizione di sicurezze. La sconfitta brucia molto, perché ha rispecchiato i valori in campo ma non quelli assoluti delle squadre. I risultati si vedono, adesso cerchiamo con ancora più grinta la vittoria”.

Prossima sfida: Caronno Pertusella Volley – Sabato 20 Novembre – 19.30 – Palazzetto di Caronno

[ Giacomo De Martino ]