Categories: Serie B|

La bussola delle serie: notizie dalla B2 femminile

Serie B2 femminile (13° giornata)

Gonzaga Milano – Vero Volley Monza 1-3 (19-25; 26-24; 13-25; 19-25)

La prima squadra femminile della pallavolo gonzaga Milano si confronta con una delle dirette concorrenti per guadagnare posizioni in classifica: la dodicesima sfida l’undicesima della classifica nel girone C. La squadra di casa accoglie così il Vero Volley Monza, disputando una gara da metà elogio. Come dalle parole del primo allenatore Kharwb, “abbiamo giocato bene la metà dei set: durante i quattro parziali abbiamo subito qualche amnesia di troppo nel primo e nel quarto”.

Durante il primo set, Vero Volley trova nelle ragazze milanesi poca resistenza: l’approccio non ottimale delinea la sconfitta al diciannovesimo punto, senza grandi spunti per gli appassionati di forti emozioni. Nel secondo set la trama è completamente diversa: “si soffre punto a punto, si va sotto, ma nel finale grazie a due ottimi servizi e due difese del giovane libero Serena Fiorucci, siamo balzati avanti proprio sui punti conclusivi”, spiega Kharwb con ancora l’esultanza in gola.

Nel terzo set la squadra paga lo sforzo del parziale precedente. Questo insieme all’aggressività di Vero Volley, che attacca tutti i palloni quello di scorta compreso, costringono la Pallavolo Gonzaga alla resa; ma non quella definitiva. Nel quarto set la squadra meneghina ha più di un’opportunità di passare avanti nel punteggio e controllare la gara con un break in vantaggio, portando la Gara al quinto set. “Noi si rimane in gara fino al 19 pari, ma poi la poca lucidità nostra e la grande abilità e freddezza della palleggiatrice avversaria permettono a Vero Volley di portare a termine il compito” dichiara toscaneggiante il primo allenatore. La gara si chiude con qualche rimpianto per la Pallavolo Gonzaga, ma che si distingue positivamente davanti a un’ottima squadra giovane, che sarà probabilmente una delle quattro finaliste della Final Four Regionale under19.

Serie B2 femminile (14° giornata)

Gonzaga Milano – Polisportiva Bellusco 3-1 (27-29; 12-25; 25-14; 16-25)

Lontano dai riflettori della palestra casalinga, la Pallavolo Gonzaga non si lascia intimorire dallo scontro con le dirette concorrenti della Polisportiva Bellusco. La prova del gruppo è solida e regala i tre punti pieni alle ragazze, oltre che un posto più in alto in classifica.

Nel primo set, giocato punto a punto, sul 24-23 Bellusco non concretizza il risultato grazie alla compattezza della formazione milanese. Uscite vittoriose dal primo parziale, le atlete della Pallavolo Gonzaga si fanno guidare dall’entusiasmo e da un’ottima prova tecnica, che costringe nell’angolo le avversarie. Il secondo set si chiude con il netto vantaggio di Milano.

Il terzo set Bellusco torna in auge, riconquista la scena come i dischi in vinile e alza la qualità di tutti i fondamentali. Gonzaga Milano si prende la pausa caffè del terzo set, recuperando le energie per interpretare al meglio il quarto. Nel quarto set, infatti, le ragazze guidate da Mohamed Kharwub e Tony Alvaro si rinvigoriscono, partono forte e continuano meglio sfoderando un’ottima correlazione muro-difesa. Costruendosi un break sempre più ampio, la Pallavolo Gonzaga guadagna la vittoria, la prima a punteggio pieno. “Speriamo dia ossigeno e positività; in particolare va riconosciuto grande merito allo staff e alle ragazze, che nonostante l’assenza del primo allenatore a qualche seduta per lavoro all’estero, hanno saputo costruire ottimamente la prestazione di sabato”, commenta Kharwb.

[ Giacomo De Martino ]