Categories: Serie B|

La bussola delle serie: notizie dalla B maschile

Serie B maschile (11° giornata)

Gonzaga – Diavoli Rosa 0-3 (22-25; 17-25; 23-25)

La prima squadra della Pallavolo Gonzaga si confronta con la formazione dei vicini di casa di Brugherio, in una gara che racconta più di quanto dica il risultato finale.

I ragazzi di Federico Rigamonti e Stefano Villa si presentano davanti a una formazione altrettanto giovane. Il risultato è una gara con ottime prestazioni in attacco, anche se davanti allo strapotere dell’opposto Barotto (21 punti, un set lo gioca quasi a solitario) la Pallavolo Gonzaga può contrapporsi solo fino a un certo punto.

Il primo set vede i Diavoli Rosa condurre con sempre un break di distacco, che permette alla squadra ospite di giocare con scioltezza. Nel secondo set la solidità della ricezione della Pallavolo Gonzaga cede di qualche passo, anche per l’intensità del servizio avversario che condensa tecnica e fisicità. La buona correlazione in attacco tra ricettori, alzatori e centrali permette però a Milano di rispondere a tono. Nel terzo set gli ospiti sono decisamente ridimensionati, e nonostante la perfetta interpretazione dei Diavoli Rosa che non commettono quasi errori, il set si conclude solo 23 a 25.

Brugherio conferma l’andatura intrapresa in campionato, un cavallo da corsa che mira alle prime cinque posizioni della classifica. Gonzaga rimane a digiuno di punti in classifica, pur proseguendo un campionato di crescita tecnica e mantenendo una delle migliori percentuali di ricezione tra le squadre del girone B di Serie B maschile.

Serie B maschile (12° giornata)

Gonzaga Milano- Scanzorosciate 0-3 (15-25; 14-25; 14-25)

L’ultimo sabato di Campionato vede affrontarsi la Pallavolo Gonzaga e Scanzorosciate, terza in classifica e in lotta costante per la cima come fosse protagonista di Free Solo. La formazione ospite a Milano scende in campo con la motivazione per guadagnare punti preziosi al fine della promozione, e tutti i suoi reparti dimostrano le capacità tecniche e fisiche per raggiungere l’obiettivo.

La Pallavolo Gonzaga schiera fin dal primo set una formazione estremamente giovane, nella quale si distinguono i ragazzi della giovanile Under19, fino all’esordio di atleti ancora militanti in Under17. Il progetto di crescita a loro dedicato dallo staff della Pallavolo Gonzaga porta in campo due centrali di maggior esperienza (Baldizzone e Fontanella), ma sostenuti nel gioco dal palleggiatore D’Annunzio (classe 2004), l’attaccante laterale Garofalo, anche miglior realizzatore per i milanesi, l’opposto Garavaglia e il libero Riganti, entrambi giocatori dell’under19 maschile dell’Associazione.

L’esperienza e la solidità di Scanzorosciate però non lasciano fraintendere il finale. Gli ospiti impongono il proprio gioco, concreto soprattutto in fase di side-out, eseguito in modo impeccabile toccando il 65% di positività. “Da sottolineare l’ottimo lavoro anche a muro Scanzorosciate, che non permette mai alla Pallavolo Gonzaga di rientrare in partita. I ragazzi della Serie B di Milano però restano uniti e non mollano, portando in campo anche l’entusiasmo di esordienti come Cavallaro (classe 2006)”, commenta il terzo allenatore Filippo Fusi.

I protagonisti dell’ultima giornata di Serie B disputeranno gli Ottavi di finale del campionato provinciale Under19 il 17 marzo, contro la preparata formazione di Desio, portando avanti l’ambizione di rientrare tre le prime otto squadre della provincia, guadagnando così l’Eccellenza.

[ Giacomo De Martino ]