Categories: Serie B|

La Bussola delle Serie: B2F – 15° e 16° giornata

Serie B2 femminile (15° giornata)

Gonzaga Milano – Brembo Volley Team 0.3 (23-25; 22-25; 18-25)

La Serie B2 femminile della Pallavolo Gonzaga disputa la sua quindicesima gara del campionato nazionale contro la terza in classifica Brembo. L’andata si era svolta in radicale favore delle bergamasche, incrementando il proprio ritmo di gioco un set dopo l’altro e senza lasciare spazi di protagonismo alle ragazze guidate da Mohamed Kharwb. Nelle settimane in cui si era svolto lo scontro, la prima squadra della Pallavolo Gonzaga femminile aveva dovuto far fronte a “una serie di sfortunati eventi”, tra assenze causate dal covid e infortuni.

Il match di ritorno si gioca a ritmi decisamente più entusiasmanti: nel primo set la squadra milanese gioca punto a punto fino alla fase centrale, nella quale conquista un break di quattro punti. Il ritorno in scena di Brembo accende il finale, fino alla chiusura positiva per le ospiti grazie al proprio lavoro di muro – difesa e una mentalità solida.

Nonostante l’occasione mancata, la Pallavolo Gonzaga apre il secondo set giocando con la consapevolezza d’aver messo in seria difficoltà un’avversaria molto preparata e in lotta per i primi posti della classifica. Le ragazze si portano di nuovo in netto vantaggio, fino al parziale di 9 – 3. il distacco è mantenuto superando lo scoglio del ventesimo punto, ma sul 22 – 18 per Milano, la determinazione di Brembo ribalta la situazione, in una dinamica gemella a quella del primo parziale, senza sbagliare più nulla.

Nel terzo set il calo prevedibile nelle padrone di casa non avviene: anche grazie all’inserimento di alcune atlete più giovani, la Pallavolo Gonzaga rimane agganciata a Brembo fino al ventesimo punto, dove rimane ancorata. I primi due set avrebbero cambiato la gara, ma rimane la consapevolezza del netto miglioramento del gruppo, sia come continuità di gioco, sia come testimoniato dalla differenza nei punteggi tra le gare di andata e quelle di ritorno”, conclude il primo allenatore Kharwb.

Serie B2 femminile (16° giornata)

Gonzaga Milano – Delta Engin. Gorgonzola 0.3 (25-16; 25-15; 25-19)

La partita della prima squadra della Pallavolo Gonzaga femminile si svolge nella palestra di Gorgonzola, dove le padrone di casa sono alla ricerca di tre punti per potersi assicurare la salvezza matematica e rimanere in corsa per i playoff del campionato nazionale di Serie B2 femminile.

Gorgonzola si approccia così con grande entusiasmo alla partita, motivata dal primo pallone a limitare nel gioco le atlete milanesi. La squadra di Kharwb e Alvaro, condizionata anche da qualche assenza per malattia, risponde tardivamente alla prestazione ottimale delle padrone di casa. Dal primo set, Delta Gorgonzola insiste su un servizio pressante e un posizionamento di muro difficilmente arginabile; solo a metà del parziale Milano prende le misure, dando vita ad azioni lunghe e combattute, ma che poco possono incidere sul risultato.

Il secondo e terzo set iniziano entrambi sulle stesse note. Nell’ultimo parziale però, anche con l’innesto di due atlete del settore giovanile tra le fila della Pallavolo Gonzaga, i ritmi tornano a parificarsi. La prima metà di set è caratterizzato da un alto numero di errori di entrambe le formazioni, poi la maggior esperienza di Gorgonzola conduce le ragazze avversarie al vantaggio conclusivo.

L’obiettivo è concludere il girone di ritorno giocandosi le ultime cinque gare con il più alto tasso di vittorie e prestazioni convincenti, così da terminare il campionato salvando il lavoro svolto durante l’anno.

[ Giacomo De Martino ]