Categories: Gonzaga|

La Rosa Rossa – Beneficenza tra i murales

Nel periodo precedente la Pasqua, la Fondazione Rosa Rossa è attiva all’interno della mostra The World of Banksy alla Stazione Centrale di Milano, dalle 10.00 alle 18.00 dei week-end del:

  • 26-27 marzo
  • 02-03 aprile
  • 09-10 aprile

Il banchetto di beneficenza offre l’acquisto di dolci pasquali, regali solidali per contribuire con un’offerta alle opere benefiche internazionali: l’intero ricavato verrà impiegato nei progetti umanitari attivi nel mondo.

La Rosa Rossa Onlus” è un ente laico che opera senza fini di lucro, attuando iniziative di solidarietà sociale nel campo sociosanitario, dell’istruzione e della beneficenza. Insieme alla Pallavolo Gonzaga Giovani, la fondazione sostiene anche l’educazione sportiva e l’attività agonistica in ambito pallavolistico, sottoscritti dal rinnovo della sponsorizzazione all’associazione sportiva per la stagione 2021-2022. La collaborazione tra i due enti è stata consolidata nell’arco degli ultimi tre anni, condividendo valori e supportando i reciproci progetti. La Rosa Rossa opera in undici paesi, con quindici grandi progetti tra i quali

  • aiuti alimentari e sanitari in aree del mondo devastate anche economicamente dalla pandemia.
  • la progressiva realizzazione dell’Università di medicina St. Bakita, in Tanzania.
  • la costruzione della scuola indiana Dhonekona, nella regione rurale dell’Arunachal Pradesh.

La mostra “The World of Banksy – The Immersive Experience” è dedicata alla ri-scoperta di opere d’arte di Banksy, che non ci sono più perché distrutte, vendute o rubate. È un viaggio per il mondo tra le opere dell’artista nei luoghi più vari: Regno Unito, Francia, Usa, Australia, Mali e il muro di Betlemme. Nel contesto underground della Stazione Centrale, la mostra ripercorrere la storia e il messaggio sociale dei murales di Banksy, generando una riflessione sul valore dell’arte, sul significato della sua esposizione, su attriti e controversie sociali, che illumina ad ogni età.

Banksy è un artista e writer inglese, considerato uno dei maggiori esponenti della street art, la cui identità è sconosciuta. Le sue opere respirano satira politica, culturale e toccano argomenti di etica in modo vario e pungente. I murales di Banksy di critica sociale sono noti in tutto il mondo e sono apparsi su strade, muri e ponti di città in tutto il globo, con particolare attenzione a situazioni di tensione come il conflitto Israelo-Palestinese.

[ Giacomo De Martino ]