Categories: Serie B|

La bussola delle serie: 20° giornata della Serie B maschile

Serie B maschile (20° giornata)

Gonzaga Milano – Erreesse Pavic No 0-3 (22-25; 21-25; 20-25)

A due giornate dalla conclusione del campionato nazionale di Serie B la Pallavolo Gonzaga ospita al Gonzaga sport club di via Settembrini a Milano la Erreesse Pavic Novara, distante pochi punti in classifica dai padroni di casa.

La sfida del sabato pomeriggio non accende gli animi dei ragazzi di Federico Rigamonti, che faticano a trovare continuità e break point a causa dei frequenti errori. Gli ospiti di Novara si distinguono per una prestazione costante, priva di forzature, ma con buon controllo del ritmo e del punteggio.

Il giovane palleggiatore Davide D’Annunzio, classe 2004, gestisce per 2 set la distribuzione agli attaccanti di rilievo, affidandosi soprattutto al buon rendimento dei centrali Falanga e Fontanella, tra i più esperti del gruppo, che insieme all’opposto Baldizzone realizzano quasi 40 dei 63 punti dalla gara. Il terzo set consente anche l’ingresso di un’altra giovane promessa del settore giovanile del Gonzaga, il palleggiatore Leonardo Bonacchi, classe 2007.

Il gioco insistente al centro, permesso dalle buone percentuali di ricezione della seconda linea della Pallavolo Gonzaga, guidata dal libero Levati, non è sufficiente a contenere gli ospiti: Pavic risponde con costanza al servizio milanese, imponendosi nel cambio palla e limitando al minimo gli errori.

“Gli ospiti hanno portato a casa una vittoria più di morale squadra che di prestigio da classifica, ma meritando pienamente i tre punti; peccato per il nostro approccio, che avrebbe potuto essere più frizzante”, commenta Filippo Fusi, scoutman e terzo allenatore della prima squadra del settore maschile della Pallavolo Gonzaga.

A due giornate dalla conclusione del cammino della Serie B maschile, la squadra raccoglie gli aspetti positivi della stagione, in particolare l’esperienza maturata per molti giovani e talentuosi componenti della squadra, alla loro prima prova in un campionato nazionale.

Le ultime sfide del campionato di serie B maschile del Gonzaga si svolgeranno nelle giornate del:

23 aprile – ore 21 – a Malnate, contro la sfidante Yaka Volley.

30 aprile – ore 21 – a Milano centro sportivo Cambini Fossati , contro la formazione di Bresso.

[ Giacomo De Martino ]