Categories: Giovanili|

Gonzaga Milano – Vero Volley alle Finali Nazionali: Gonzaga replica il successo

  • Finali regionali under17

L’under17 maschile della Pallavolo Gonzaga Milano vola alle Finali Nazionali dopo la vittoria del 14 maggio a Grassobbio (BG). I ragazzi, guidati da Federico Rigamonti e Valeria Pellegrini, riescono nella difficile impresa di superare in finale regionale Effepi Soft Montichiari per 3 a 1, con un’ottima prestazione che incorona una stagione di grande crescita.

Il gruppo è frutto di un nucleo giovanile della Pallavolo Gonzaga, cresciuto nelle fila dell’Associazione dall’under12, e della collaborazione con Vero Volley Monza, che ha integrato il gruppo con alcuni atleti del proprio vivaio. La collaborazione è stato un successo, grazie al lavoro costante degli atleti che hanno sostenuto una stagione intensa, tra allenamenti dislocati sia a Milano che a Monza e il campionato di Serie D, dove hanno ottenuto il nono posto e conservato la categoria.

È un altro storico risultato per l’Associazione di Milano: dopo la prima partecipazione nella storia della Pallavolo Gonzaga alle finali nazionali nel 2022 con l’under15 maschile, per la prima volta in assoluto anche la categoria under17 maschile vivrà le emozioni del massimo livello giovanile nazionale.

La stagione dell’under17 maschile

La squadra ha vissuto momenti di grandi soddisfazioni durante la stagione, come il terzo posto nel Campionato Provinciale di Milano Monza e Lecco, dietro soltanto alle prime due classificate anche a livello Regionale, Diavoli Rosa Powervolley e Vero Volley Banco BPM .

Come ogni percorso di crescita, il gruppo ha dovuto affrontare anche momenti molto complessi. La squadra si è integrata a settembre, cercando e trovando gli equilibri tra i due gruppi fondanti, quello di Pallavolo Gonzaga e quello di Vero Volley. I ragazzi hanno sofferto alcune gare, come quella con Isoltek Pallavolo Saronno durante il torneo Anderlini di Modena, che hanno segnato un momento di riflessione. La ripartenza dal torneo invernale ha trovato il suo apice con la sofferta vittoria agli ottavi di finale regionale proprio contro Isoltek Pallavolo Saronno, superata solo al tie-break.

Anche individualmente la stagione è stata insidiosa: tanti atleti hanno subito infortuni, alcuni di loro sono stati costretti a guardare dagli spalti i compagni per diverse gare. In molti hanno dovuto sopportare la piccola, ma per uno sportivo enorme, condanna ad attendere il momento di poter tornare in campo.

Alla fine, la pazienza, un po’ di resistenza, tanto lavoro e dedizione, hanno dato i loro frutti. Gli allenatori, il preparatore atletico, lo staff sia della Pallavolo Gonzaga Milano che del Vero Volley Monza hanno supportato gli atleti, perfezionato le scelte, calibrato le proposte. Senza questi elementi fondamentali, sarebbe stato impossibile scrivere un’altra pagina di storia per la Pallavolo Gonzaga, un foglio tra tanti, ma intriso di scelte complesse, riflessioni, sogni.

 

I ragazzi “terribili” dell’Under17, raccontati dall’esterno e dall’interno

È un gruppo vivace quello che Rigamonti e Pellegrini hanno portato sul terzo gradino del podio regionale. Costituito nella sua globalità a settembre 2022, ha trovato il suo equilibrio tra agonismo e divertimento.

Vero Volley Monza ha contribuito per tutta la stagione alla formazione dei ragazzi di Milano, integrando il gruppo, condividendo spazi e attrezzature di allenamento, mettendo a disposizione della squadra conoscenze tecniche e specialisti.

Pallavolo Gonzaga Milano ha formato la squadra: dall’under12, la maggior parte dei protagonisti del progetto hanno dato vita ai campionati giovanili dell’Associazione, che ha cresciuto nelle sue fila i giovani atleti. Nella scorsa stagione la Pallavolo Gonzaga Milano ha portato diversi ragazzi della squadra alle Finali nazionali under15, ma soprattutto a far vivere a tutti i componenti della propria categoria giovanile momenti intensi per agonismo e importanza di quanto in palio.

Per conoscere una squadra, niente è meglio della voce dei suoi giocatori. Luca Cavallaro, libero e capitano dell’under17 maschile Gonzaga Milano, trasmette con le sue parole il significato della parola “gruppo”, spiegando cosa abbia significato per lui questa stagione fin’ora.

“Abbiamo avuto un po’ di sfortuna quest’anno, perché giocatori importanti sono rimasti infortunati per mesi; ma hanno recuperato, e oggi hanno dimostrato la loro potenza e importanza nella squadra. Credo che in tutto il campionato sia difficile trovare squadre più forti di noi a livello di gruppo: noi siamo una famiglia. Dall’inizio dell’anno ci siamo dati questa definizione, e così è stato.

Abbiamo raggiunto un traguardo importantissimo, ci sono poche parole per descrivere questo momento, è veramente uno dei successi migliori che si possano avere nelle Giovanili. La mentalità della squadra è un elemento che ci ha permesso di guadagnare il podio, mentalità che abbiamo migliorato nonostante dobbiamo ancora perfezionarla. Infatti, quando una squadra avversaria guadagna un break noi perdiamo determinazione, tutti. Questo è ciò su cui stiamo lavorando maggiormente perchè adesso, alle fasi nazionali, non si può perdere la testa.

Sappiamo già che sarà difficile fin dall’inizio incontrando Modena, Trento e Puglia 1, ma ora che siamo qui, non avremo paura di niente e nessuno.

Ringrazio tutti i compagni e lo staff per avermi fatto provare queste emozioni incredibili.”

Un ringraziamento deve essere dedicato anche ai genitori di questi ragazzi, che li hanno supportati per tutta la stagione, spesso seguendoli nelle trasferte più lunghe e nei tornei più impervi, per orari e distanze.

I prossimi appuntamenti: le Finali Nazionali

La stagione per i giovani della Pallavolo Gonzaga under17 non è conclusa. Grazie alla vittoria contro Volley Montichiari e il terzo posto regionale, la squadra affronterà il girone di qualificazione alle finali nazionali.

La Finale Nazionale di Under 17 Maschile avrà luogo nel territorio della Valsugana, in Trentino, dal 29 Maggio al 4 Giugno 2023. L’evento è il più importante per la categoria giovanile a livello nazionale. Le Finali Nazionali, infatti, sono l’ultima fase della stagione per le squadre giovanili di tutta Italia. Vi accedono solo le migliori squadre della nazione, selezionate in base ai risultati dei campionati regionali.

Alla prima Fase, denominata di “Qualificazione”, parteciperanno 16 squadre così suddivise:

  • 9 squadre prime classificate delle regioni dal 13° al 21° posto della classifica delle 21 regioni in base al Ranking;
  • 6 squadre seconde classificate delle regioni dal 1° al 6° posto della classifica delle 21 regioni in base Ranking;
  • 1 squadra terza classificata delle regioni al 1° posto della classifica in base al ranking.

(fonte: Finali Nazionali Federvolley)

La prima gara della Pallavolo Gonzaga sarà il 30/05/2023 – 10,30 contro Modena Volley.

Seguiranno le gare

  • 30/05/2023 – 17:00 contro Volley Club Grottaglie
  • 31/05/2023 – 09:00 contro i padroni di casa di Trentino Volley

Le 16 squadre verranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre che si disputeranno con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata. Le 4 squadre vincenti la Fase di Qualificazione più le 12 squadre qualificatesi al primo posto delle prime 12 regioni secondo il ranking parteciperanno alla Fase Finale per aggiudicarsi il Titolo di Campione d’Italia della categoria.

I campioni nazionali attualmente in carica nella categoria Under17 sono i Diavoli Rosa Powervolley, un’altra squadra lombarda, in particolare dello stesso Comitato provinciale di Milano Monza e Lecco cui appartiene la Pallavolo Gonzaga.

Per leggere l’indizione, scoprire le palestre sede delle gare e la formula del torneo, clicca qui.

 

[ Giacomo De Martino ]