Categories: Gonzaga|

Congedi dal comparto allenatori: il saluto di Mimmo alla prima squadra

Mohamed “Mimmo” Kharwb lascia la guida della prima squadra femminile dopo dieci anni di lavoro all’interno della Pallavolo Gonzaga. Mimmo continuerà il proprio percorso ricoprendo la carica di Direttore Generale dell’Associazione, ruolo che già svolge dal 2019. La Pallavolo Gonzaga Milano lo ringrazia sinceramente, augurandogli buon lavoro nel proseguire il difficile compito di Direttore Generale.

Mimmo ha cresciuto molteplici squadre durante i dieci anni di allenamenti, passando dalle piccole dell’under14 alle atlete della Serie B. Il suo lavoro è riconosciuto sia a livello tecnico che nel dare vita a gruppi affiatati, all’interno dei quali sono nati legami più profondi della sola collaborazione in palestra. La professionalità si è sempre accompagnata alla priorità dell’affiatamento, come testimoniano le iniziative di team building che ogni anno ha proposto ai gruppi della Pallavolo Gonzaga.

Le squadre femminili dell’Associazione ricordano l’impronta che Mimmo ha dato grazie a competenze tecniche consolidate negli anni di esperienza, avendo militato come tecnico nel Vero Volley e successivamente nella Pallavolo Gonzaga. La strada percorsa con l’Associazione milanese lo ha visto alla guida del settore giovanile, sia come allenatore che come Direttore Tecnico. Mimmo è stato protagonista della promozione dalla serie D alla serie C prima della pandemia, dei playoff della stessa serie C, impediti dall’interruzione dei campionati nella stagione 2019/2020; della conduzione della prima squadra nel Campionato nazionale di Serie B2, nelle due stagioni 2020/21 e 21/22.

Individualità forte all’interno dell’Associazione, è conosciuto anche dal settore maschile, soprattutto nelle vesti di Direttore Generale. Grazie all’animo disponibile e sempre schietto, ha creato legami forti anche con i ragazzi della Pallavolo Gonzaga e gli allenatori del settore maschile. Nelle vesti di Direttore Generale, per esempio, ha accompagnato tanto la femminile quanto la maschile durante i tornei invernali, si è speso da sempre per entrambi i settori nell’organizzazione degli eventi più importanti dell’Associazione, ha investito su tutti gli allenatori cresciuti all’interno della Pallavolo Gonzaga.

Mimmo è riconosciuto come figura di riferimento a livello organizzativo, ma anche per la sua capacità di analisi tecnica e individuazione degli atleti di prospettiva. Il ruolo di Direttore Sportivo che ha ricoperto nel decennio di allenamenti alla Pallavolo Gonzaga deve molto a questa abilità di visione, costruita allenando tutte le fasce d’età all’interno dell’Associazione. Qualificazione dopo qualificazione, non è mancata la specializzazione nel ruolo di Mental Coach e parallelamente quella in ambito farmaceutico, che lo ha reso ulteriormente fondamentale durante la pandemia.

Alla relazione con gli atleti e le atlete si affianca un’altra costante relazionale: quella con lo storico secondo allenatore Tony Alvaro, già membro del consiglio direttivo ed a sua volta allenatore dalle esperienze molteplici, tanto nel settore maschile che in quello femminile. Mimmo ha iniziato a collaborare con Tony già dai suoi primi anni nel Gonzaga: insieme hanno cresciuto atlete delle under18, della prima divisione e della Serie D, arrivando alla promozione in Serie C e al biennio di Serie B senza mai separarsi.

“Mimmo è un allenatore molto preparato e dal carattere forte: una persona che dà tanto, molto dedito al lavoro, con un carattere forte e deciso. Nel corso degli anni sono nati tanti confronti, anche accesi, ma tutti profondamente stimolanti perché Mimmo sa cogliere i suggerimenti, ragiona molto sull’esito dei confronti e sa modificare la propria posizione, con la pazienza sufficiente per armonizzare le proprie scelte con quello degli altri. Oltre questo è da sempre una persona generosa e, tecnicamente, un ottimo allenatore”.

Nato come sportivo, avendo praticato prima il calcio per poi approdare alla pallavolo, Mimmo è cresciuto sui campi con allenatori prestigiosi come Cinzia Dellanoce. Il suo percorso da atleta lo ha poi portato a giocare nella Pallavolo Gonzaga, prima di passare dall’altra parte del campo e iniziare il suo viaggio come allenatore, scelta per cui il mondo agonistico lo ringrazia: la pallavolo ha guadagnato un allenatore la cui grinta, entusiasmo e sincera dedizione hanno coinvolto per anni atleti, allenatori e appassionati.

Con un affettuoso saluto, in cui risuona sempre un “arrivederci”, la Pallavolo Gonzaga Milano dedica a Mimmo i suoi migliori auguri per il futuro.

[ Giacomo De Martino ]

[ copertina di Marco Freschi ]