Categories: Attualità|

Benvenuto Dmytro – Pallavolo Gonzaga al fianco dell’Ucraina

La ASD Pallavolo Gonzaga Giovani ha accolto un giovane giocatore ucraino, rifugiatosi a Milano in seguito alla guerra in corso. Dmytro, che disputa in patria la categoria equiparabile alla Boy League italiana, è fuggito da Cervnici, sua città natale in Ucraina, allo scoppio delle ostilità. Dopo aver attraversato la frontiera con la Romania, ha trovato un passaggio in pullman per Milano, dove ha raggiunto la nonna. Il giovane ragazzo è stato costretto a separarsi dal padre malato rimasto in Ucraina e dalla madre, che non ha voluto lasciare solo il marito.

Subito dopo il suo arrivo in Italia, Dmytro ha cercato un Club che gli permettesse di proseguire almeno l’attività sportiva, e ha trovato nel sodalizio della Pallavolo Gonzaga campi, reti, palloni e nuovi compagni di gioco. Con spirito propositivo e la capacità di adattamento propria degli atleti, Dmytro si è subito messo a disposizione di coach Massari, allenatore dell’under19. Nonostante qualche difficoltà linguistica, si sta allenando con serietà e volontà, dimostrando delle buone doti sportive ed atletiche.

L’Associazione è felice di poter contribuire, anche solo in minima parte, ad alleviare per quanto possibile le conseguenze delle dinamiche traumatiche che stanno coinvolgendo l’Ucraina, i suoi abitanti e il mondo. La Pallavolo Gonzaga Giovani intende rivolgere con costanza lo sguardo verso chi possa essere aiutato tramite lo sport, mettendo in pratica collaborazioni come quella con l’Associazione “Portami per mano”, Onlus nata per promuovere l’inclusione dei bambini autistici e con disabilità.