Categories: Giovanili|

Under15M: un viaggio dall’under12 alle Finali Regionali e Nazionali

Splendida impresa dell’Under15 maschile della Pallavolo Gonzaga Giovani che, con la vittoria per 3-0 su Volley Tonoli Montichiari in semifinale regionale, accede automaticamente alle Finali Nazionali di categoria e prenota il proprio posto alla Finale Regionale di domenica 29 maggio 2022, organizzata proprio dalla Pallavolo Gonzaga Milano.

Il grande spettacolo delle Final Four Regionali Under15 sarà ospitato per la prima volta dalla Pallavolo Gonzaga Giovani, un evento prestigioso per il quale l’Associazione di Milano in collaborazione con Fipav Lombardia allestisce il palazzetto dell’Istituto comprensivo Perasso (via Adriano 86 – Milano), costruito e inaugurato a settembre 2021.

La finale regionale under15 maschile per il 3°/4° posto vedrà sfidarsi Pallavolo Saronno e Volley Tonoli Montichiari. A seguire, la Pallavolo Gonzaga Milano scenderà in campo per il titolo di campione regionale contro la formazione Diavoli Rosa Brugherio.

La semifinale disputata martedì 24 maggio al Centro Sportivo Crespi è stata un trionfo di squadra: tutti i componenti hanno espresso le proprie migliori doti dando vita a una sfida di alto livello, reggendo il confronto davanti alla formazione Campione provinciale di Brescia, entusiasmando il numerosissimo ed entusiastico tifo della Pallavolo Gonzaga. Il gioco e l’esuberanza dei ragazzi dell’Under15 Gonzaga Milano piegano Volley Tonoli Montichiari in tre set (25-23; 25-18; 25-23), combattuti senza tregua e capitalizzati dagli atleti di Milano.

Il gruppo squadra è nato e cresciuto interamente all’interno della Pallavolo Gonzaga. Lo straordinario risultato è frutto di cinque anni di lavoro, durante i quali conoscenze e competenze di direttori tecnici, allenatori, preparatori atletici dell’Associazione hanno costruito la crescita della squadra. Il gruppo si è consolidato negli anni grazie alla coesione tra gli atleti nati nel 2007 e quelli del 2006, che hanno sempre condiviso progetto tecnico, spogliatoio ed esperienze. Il percorso è iniziato in Under12; da allora, l’attento studio della Società, ma soprattutto i sacrifici e la costanza dei ragazzi, hanno permesso di concretizzare il sogno: raggiungere il massimo risultato per una categoria giovanile, la qualificazione alle Finali Nazionali Crai.

Gli atleti hanno vissuto insieme traguardi (come la vittoria del Campionato provinciale Under12 nella stagione 20), sofferenze per alcune occasioni mancate a causa della pandemia, e soprattutto tante ore di sport, tra allenamenti, campionati e tornei. La Pallavolo Gonzaga è orgogliosa del loro percorso, faro per l’intero settore giovanile.

La Pallavolo Gonzaga Giovani concentra completamente i propri sforzi sul settore giovanile, per l’impegno etico nei confronti dei ragazzi. La missione è permettere ai giovani di costruire il proprio futuro a partire dallo sport, sia inteso come carriera agonistica, sia soprattutto come esperienza formativa, individuale e sociale. Dai piccoli dell’under13 3×3, qualificati alle fasi regionali del campionato, ai più maturi atleti della Serie D, che sono in lotta per la salvezza dopo una eccezionale rimonta in campionato, le esperienze sportive agonistiche sono il campo di crescita dei giovani.

La Pallavolo Gonzaga dirama il suo impegno verso il settore maschile e quello femminile, all’interno del quale può vantare un altro successo stagionale: l’Under14 femminile ha ottenuto un prezioso quinto posto provinciale, l’accesso alla fase regionale di categoria, il primo posto nel Campionato regionale PGS. Anche la Serie D femminile, composta dalle ragazze under19, ha guadagnato la salvezza già alla fine del girone di andata.

L’Associazione invita tutti gli atleti dei suoi settori giovanili, le famiglie, i tecnici, collaboratori e dirigenti che danno vita alla Pallavolo Gonzaga alla Finale Regionale, per seguire uniti nell’ultima tappa lombarda i ragazzi dell’under15.

 

Programma delle Finali Regionali Under15 Fipav – Domenica 29 maggio 2022:

Ore 15.00 – Finale 3°/4° posto – Isoltek Pallavolo Saronno vs Tonoli Nyfil Montichiari

Ore 17.00 – Finale 1°/2° posto – Gonzaga Milano vs Diavoli Powervolley

Le sfide si svolgeranno nella splendida cornice di via Adriano 86, Milano.

[ Flavio D’Annunzio & Giacomo De Martino ]