Categories: Gonzaga|

Il Direttivo della Pallavolo Gonzaga: profilo dei consiglieri

ANTONINO ALVARO

Antonino “Tony” è una figura portante della Pallavolo Gonzaga: entrato nella Associazione dodici anni fa in veste di allenatore della serie D maschile, negli anni ha allenato sia nel settore maschile che femminile. Per una breve parentesi è stato Responsabile organizzativo del settore femminile e Direttore tecnico dalla under 14 alle categorie più piccole. Tony ha coadiuvato la Società nella creazione del team di comunicazione, e da ormai cinque anni è consigliere all’interno del Direttivo. La sua è una delle esperienze più lunghe tra i membri, posto che occupa con passione soprattutto perché, come dichiara, “rivedo nel Gonzaga gli stessi valori che sono fondamentali per me personalmente e nella mia visione dello sport”. All’esterno della Pallavolo Gonzaga, dove negli ultimi anni ha messo a disposizione della Serie B femminile la propria esperienza tecnica come secondo allenatore, lavora nell’ambito del facility management.

LIDIA VINCENZI

Lidia conosce l’Istituto Gonzaga da quando ha frequentato le sue classi per tredici anni, come suo marito insieme a lei, conosciuto sui banchi di scuola, e i figli successivamente. Appassionata fin da bambina di pallavolo, è stata giocatrice, oltre che tifosa della Serie A maschile del Gonzaga ai tempi della Mediolanum. Lidia ha sempre mantenuto stretto il rapporto con la Pallavolo Gonzaga, per i suoi trascorsi oltre che per la conoscenza personale di presidenti storiche come Tiziana Aschieri e Mara Rascaroli. Con l’ingresso dei figli Michelangelo e Caterina nelle giovanili dell’Associazione, Lidia si è dedicata anche al ruolo di arbitro, accompagnando i ragazzi nel mondo pallavolistico. Imprenditrice nel settore petrolifero da oltre trent’anni, partecipa al consiglio direttivo da marzo 2022; l’invito era giunto dalla presidente Masu, proprio per la conoscenza della tradizione Gonzaga e per le competenze imprenditoriali. Sport e lavoro sono infatti ambiti che si sposano più del sospettato secondo Lidia, che definisce la pallavolo una “scuola di vita”, le sue esperienze una “educazione all’empatia, alla gestione dei rapporti, allo spirito agonistico”. La missione è permettere a quanti più giovani possibile questo percorso, con la Pallavolo Gonzaga.

FLAVIO D’ANNUNZIO

Flavio è appassionato di sport dagli anni giovanili; il suo interesse è sfociato nella fondazione della società sportiva Ad Astra, con la quale la Pallavolo Gonzaga ha già realizzato diverse collaborazioni. Flavio è stato ed è attualmente giocatore e allenatore, oltre che imprenditore all’interno dell’area milanese dove nel 2004 ha fondato l’azienda di software per incrementare l’efficacia commerciale, “Alter Solution”, operante nel mercato della salute. Flavio è entrato nella realtà Gonzaga alcuni anni fa insieme al figlio Davide, che durante l’ultima stagione è stato palleggiatore della Serie B maschile della Società. Anche la figlia gioca nelle giovanili dell’associazione accompagnata dalla madre Patrizia, in veste di dirigente. Nel mese di marzo 2022, Flavio è stato eletto consigliere all’interno del Direttivo, carica che si somma a quella già consolidata di Responsabile della Comunicazione.

CHRISTIAN RUSSO

Christian ha iniziato la sua carriera da giocatore nelle fila della Pallavolo Gonzaga all’età di tredici anni. Da allora conosce la realtà dell’Associazione, all’interno della quale ha giocato anche la figlia. La collaborazione la Pallavolo Gonzaga è stata negli anni soprattutto sul piano operativo e logistico, lavorando affinché le palestre potessero ospitare allenamenti e gare. Da poco più di un mese, Christian è stato eletto ufficialmente membro del Direttivo, carica che si somma a quella di Referente delle sponsorizzazioni.

EMILIANO FUMAGALLI

Emiliano è all’interno della Pallavolo Gonzaga da ormai otto anni, da quando cioè la figlia Costanza ha iniziato il suo percorso nelle giovanili con l’under13. Anche la figlia minore partecipa ai campionati Gonzaga nel gruppo under14 eccellenza che quest’anno ha raggiunto le fasi regionali. Emiliano ricopre il fondamentale ruolo sia di dirigente che di refertista, dando ampissima e paziente disponibilità. Professionalmente è avvocato e dirige il proprio studio a Milano, in condivisione con tre soci. Emiliano è stato eletto membro del Direttivo a marzo, contribuendo con professionalità all’operato dell’Associazione.

MARCO RIGANTI

Marco ha una lunga carriera da dirigente all’interno della Pallavolo Gonzaga, avendo ricoperto il ruolo in tutte le categorie giovanili esistenti. È il padre di Matteo, che con il Gonzaga è cresciuto iniziando il proprio percorso in under12, arrivando nel 2022 a giocare in qualità di libero della Serie B Gonzaga. Parallelamente all’attività sportiva cui dedica la propria passione, lavora in una PayTech europea, leader in Italia per i pagamenti. A febbraio 2021, Marco è stato eletto consigliere e vice-presidente, carica che ha ricoperto con la pacata determinazione che lo caratterizza. Rispetto alla nomina di vice-presidente, il passo indietro fatto a maggio 2022 in favore di Alvaro non ha scalfito il suo impegno come Consigliere, rimanendo saldamente all’interno del Direttivo.

NICOLÒ CAVALIERI

La Pallavolo Gonzaga ha cresciuto nelle sue fila non soltanto centinaia di atleti e atlete, ma anche ottimi tecnici. Nicolò è uno di essi, avendo giocato nei primi anni 2000 nelle giovanili dell’Associazione, ed essendo poi passato al ruolo di allenatore all’età di 18 anni. Ha iniziato la carriera allenando nel settore femminile; dopo tre stagioni ha trasferito le proprie competenze nel settore maschile dove, oltre a risultati sportivi come la finale provinciale under18 e le finali regionali under13, ha conseguito successi tecnici e motivazionali in atleti che grazie a lui non hanno mai abbandonato la pallavolo. Nicolò ha lasciato il posto di allenatore nel 2016, ma non si è distaccato dalla Pallavolo Gonzaga, lavorando prima come Direttore Generale dell’Associazione (stagione 2018-2019), poi come Consigliere all’interno del Direttivo a partire dal 2019-2020.

[ Giacomo De Martino ]