Categories: Giovanili|

Torneo Moma Winter Cup – Anderlini Modena

Quest’anno tra panettoni e regali, superando le difficoltà sanitarie e guardando alle fasi conclusive dei campionati provinciali dei prossimi mesi, la Pallavolo Gonzaga propone ai suoi atleti due percorsi, per mettersi alla prova e incrementare abilità tecniche e tattiche. Alcuni giovani della Associazione si confrontano infatti con avversarie da tutta Italia nel Torneo Anderlini, e tutte le squadre della Pallavolo Gonzaga sono state invitate a condividere tre giorni di allenamento nella struttura Filippin di Bassano del Grappa.

Al Torneo Anderlini Moma Winter Cup di Modena scendono in campo l’Under14 femminile e l’Under15 maschile, entrambe protagoniste dei rispettivi gironi di eccellenza nel Campionato Provinciale. Il torneo, che accoglie le migliori squadre giovanili da tutta Italia, si articola nelle giornate del 27, 28 e 29 dicembre, permettendo agli atleti di confrontarsi continuamente con molti altri comitati regionali. Le gare si susseguono tra i centri sportivi della città, lasciando spazio solo a bagher, palleggi e magliette sudate. Il concentrato di sport nelle tre giornate è il miglior carburante per i giovani gruppi, per costruire coesione tattica e soprattutto affiatamento, in vista delle fase finali dei prossimi mesi.


Under14 femminile

Affronta appena giunta a Modena le padrone di casa dell’Anderlini Modena. Sconfitta dopo un intenso tie break, a seguire si trova a competere con Cogovalle: l’approccio tecnico è competitivo, ma paga la difficoltà psicologica di risollevarsi dalla gara precedente, appena conclusa. Si chiude 2 a 0 per le avversarie.

Nella seconda giornata di oggi, le ragazze hanno un obiettivo importante: rifarsi della prestazione del giorno prima, guardando avanti e ritrovando sicurezza, avendo tutte le carte in regola per disputare un ottimo torneo. La prima gara contro il Volley Carpi, squadra dal grande cuore, ma limitata dall’alto ritmo gara della Pallavolo Gonzaga, che sancisce un netto 2-0. La gara successiva si disputa contro la favorita del torneo Volley Roma. Perso ai vantaggi il primo set per un eccesso di imprecisioni delle piccole atlete, le ragazze tornano al passo vincendo il set con ampio vantaggio. Solo un deficit di aggressività sul finale impedisce a Milano di incassare il tie break, che Roma vince 15 a 13.

Le prove di carattere continuano immediatamente dopo per l’under14 femminile, che vince 2-1 la sfida con VTT: la partenza molto frenata, affaticata probabilmente dal pranzo non ancora digerito, è seguita da una convincente rimonta. L’ultima avversaria della giornata è superata dal gruppo di Andrea Pugliese e Isabella Galbardi, che si conquista l’accesso alle semifinali del Torneo Anderlini Winter Cup, in programma nella mattina del 29 dicembre.


Under15 maschile

La gara d’esordio si apre con un avvio di set incerto, dopo il quale i ragazzi trovano il proprio equilibrio e superano in recupero il sestetto di Roma Sette. Il successo nel primo parziale tonifica la squadra di Milano: il gruppo rimedia inanellando buoni turni di battuta e dimostrando grinta in difesa alle diverse imprecisioni che caratterizzano le battute iniziali anche del secondo set.

Superata Roma 2-0, l’under15 affronta nella mattina del 28 dicembre Parma e Cuneo. Con un gioco non impeccabile ma più costante del giorno precedente, i ragazzi conquistano il secondo 2-0 del torneo contro Parma. Si arrestano invece davanti a Cuneo, più incisiva in fase di battuta e nella gestione degli errori, molto limitati. La Pallavolo Gonzaga paga l’insufficiente organizzazione di gioco davanti alla squadra finalista del torneo, nonostante l’ottimo impatto della panchina sulla gara.

Nel pomeriggio si disputano una a ridosso dell’altra le due partite che valgono l’approdo alle finali per i primi sei posti. Il caffè aiuta gli atleti di Milano, che senza timore si ricompattano contro i padroni di casa dell’Anderlini. Gli avversari non riescono a spendere la propria fisicità, grazie ai sacrifici difensivi e al livello di servizio messo in campo dagli ospiti. Modena è vinta dopo due set intensi. L’ultima sfida, che vale come semifinale del Torneo, è tutta lombarda: Gonzaga affronta in un derby fuori porta i Diavoli Rosa Powervolley, come vecchi nemici in un film. Le due squadre, dirette concorrenti anche nel campionato provinciale regalano tre set adrenalinici che si chiudono al tie break, sul punteggio di 18-16 per il sestetto di Brugherio.

Nella mattina del 29 dicembre l’under15 maschile concluderà il proprio percorso, disputando la finale per il terzo posto del Torneo Anderlini Winter Cup di Modena.

[ Giacomo De Martino ]