Categories: Giovanili|

Moma Winter Cup 2021 Anderlini – Risultati

Le due squadre della Pallavolo Gonzaga che hanno preso parte al Torneo Moma Winter Cup Anderlini di Modena si sono giocate tutto nelle ultime ore. L’Under15 maschile e l’Under14 femminile della Società si sono confrontate rispettivamente con TSV GRAFING, campioni nazionali di Germania, e le padrone di casa dell’Anderlini. La maschile ha disputato la finale per decidere il terzo e quarto posto, la femminile la semifinale per accedere al primo e secondo.

Le luci del primo mattino hanno illuminato la lotta tra Gonzaga Milano e Moma Anderlini: dopo un primo set dominato dalle ragazze milanesi, le padrone di casa hanno fatto valere la propria fisicità e incisività al servizio, portando la gara al tie break. Durante l’ultimo set, le modenesi hanno compiuto lo scatto in avanti decisivo solo sul punteggio di 13 pari. Alla Pallavolo Gonzaga rimangono i complimenti per la prestazione e la finale per il terzo posto, disputata poco dopo contro Roma.

Al Pala Anderlini prende vita l’ultimo capitolo del Torneo. Milano sfida Roma, che interpreta bene la gara. La stanchezza colpisce un po’ le gambe dell’under14 femminile del Gonzaga, che si trova sotto di un set e di diversi punti, dopo un lungo break privo di errori della formazione romana, che spacca il set. Sul punteggio di 24 a 14, le atlete milanesi riescono ad annullare quattro set ball delle avversarie. Roma però gioca senza sconti e impegna l’attacco del Gonzaga con difesa e muro sempre presenti, fino a incassare la vittoria.

Anche i ragazzi dell’under15 maschile trovano sul proprio percorso un’avversaria molto prestante. I sei metri di altezza suddivisi tra palleggiatore, attaccante laterale e centrale della squadra tedesca lasciano poco spazio all’attacco dei ragazzi milanesi. Il primo set è di grande intensità: la Pallavolo Gonzaga riesce a imporre il ritmo sfruttando il servizio e i buchi difensivi degli atleti tedeschi. Qualche calo di precisione in battuta e la potenza d’attacco del TSV GRAFING permette ai campioni di Germania la conquista del parziale, terminato 25 a 23. Il secondo set è controllato dalla squadra nordeuropea, che non commette nessuna imperfezione e chiude gli spazi aerei con la propria capacità di muro. TSV GRAFING festeggia così la vittoria e il terzo posto.

Il torneo Anderlini si è svolto a partire da lunedì 27 dicembre, e si è concluso con le sfide per conquistare i primi posti la mattina del 29 dicembre. Entrambe le squadre della Pallavolo Gonzaga hanno giocato quasi senza sosta, e si sono guadagnate il quarto posto in una competizione che accoglie le migliori formazioni d’Italia. L’intensità e l’impegno tecnico richiesti hanno messo in luce gli aspetti da migliorare, ma anche di avere consapevolezza delle proprie possibilità nei rispettivi Campionati di Eccellenza. Le squadre hanno proseguito a costruire una conoscenza reciproca all’interno e all’esterno del campo, fondamentale per affrontare le fasi più difficili della stagione e trovare coesione in allenamento.

[ Giacomo De Martino ]