Categories: Gonzaga|

Il Giovane Logo della Pallavolo Gonzaga.

Una cascata di sfide si susseguiranno con ritmo vivace nel 2020-2021, per la A.S.D. Pallavolo Gonzaga Giovani. Scenderanno in campo proprio tutti: dalle tribune così come attraverso le dirette sul canale Youtube si assisterà alle esordienti emozioni dei piccoli atleti nelle under12, alle evoluzioni fisiche e tecniche nel corso dei mesi di tutte le Giovanili, fino ai battagliati incontri delle Serie B, faro dei due settori.

Come dall’anno della fondazione, il logo societario fonde con i propri colori il settore femminile e quello maschile, e le categorie giovanili ai campionati di Serie BM, B2F, DM e DF, passando per le sfide nei campionati di Divisione.

La finalità societaria, infatti, è integrativa: allo stesso modo in cui il logo tesse un filo di connessione tra età e categorie, i giovani sono stimolati con la partecipazione alle gare e allenamenti delle categorie superiori, generando lo scorrere senza interruzioni dell’attività pallavolistica, dalle fondamenta ai rami più alti della Associazione.

Per riassumere l’impegno rivolto ai ragazzi e i progetti strutturati intorno ai nuovi talenti, la A.S.D. Pallavolo Gonzaga Giovani si veste di un’immagine potente e concisa, immediata. Il nuovo logo assume in sé la linearità del processo di crescita, la chiarificazione dell’organizzazione societaria e l’investimento esplicito sulle nuove generazioni.

Questi principi si esprimono nell’innovativa lettera G, restaurata nel carattere dopo aver già contrassegnato gli anni Novanta e Duemila. Si passa dal corsivo ad un netto stampatello, ma soprattutto l’iniziale identitaria non si trova più al centro, bensì accoglie al proprio interno l’intero disegno simbolico, sportivo e societario. Il carattere stampatello da un lato ricalca la tradizione della Associazione pallavolistica milanese, che già nel 1973 presentava uguale sintesi alfabetica nel logo. Al tempo stesso, gli anni di esperienza costituiscono la base per definire nuove prospettive, e il taglio diagonale comunica il forte slancio dinamico che ci si ripromette per il futuro.

Trova nutrimento nella tradizione anche il pallone centrale. Questo identifica l’attività agonistica pallavolistica, ma anche il movimento energico e circolare, di collaborazione per una realizzazione comune, che caratterizza questo sport. Per la natura del regolamento e il principio di sospensione della palla da terra, tutti e in qualsiasi categoria possono costruire l’azione solo affidandosi l’uno all’altro.

Il cromatismo è a sua volta fedele all’ispirazione originaria della Pallavolo Gonzaga, espressa dalla triade bianco, giallo e rosso, brillanti e nitidi, esprimono convinzione priva di estremismi. La speranza è che possano riflettere l’orgoglio, edificato su una lunga storia in ambito pallavolistico milanese, italiano e mondiale. Ma soprattutto che le tinte energiche e luminose siano specchio di nuovi risultati, sportivi ed educativi; di uno sguardo analitico sul pallone quanto sul microcosmo della propria squadra, per i giocatori. Infine, che i colori siano sinonimo di consapevolezza, rispetto alle responsabilità e all’identità, per tutta la A.S.D. Pallavolo Gonzaga Milano.

[Giacomo De Martino]