Categories: Gonzaga|

La Bussola delle serie: settimana 6

Serie B femminile (6° giornata)

Busnago Volleyball Team – Pallavolo Gonzaga Milano 3 – 0 (25-22; 25-18; 25-22)

Il campionato nazionale di serie B2 femminile presenta uno scontro complesso per la Pallavolo Gonzaga Milano, che in casa di Busnago non riesce a conquistare la seconda vittoria stagionale.

Le padrone di casa si impongono specialmente in fase di break point, limitando l’attacco di Milano e ricostruendo con ordine un’azione dopo l’altra. La Serie B2 di via Vitruvio esprime comunque una buona pallavolo, mettendo a segno vari colpi. Tuttavia, l’ostico sestetto di Busnago riesce a tornare a galla in chiusura di parziale, nonostante la pressione. “Un po’ il copione delle altre partite: siamo entrati bene in gara, gestendo il primo set fino al 20; poi ci siamo perse con un po’ di confusione, sulla quale inficiano errori gratuiti nei momenti apicali della gara”, spiega Tony Alvaro, secondo allenatore.

Il secondo set è stato approcciato con minore convinzione dalle atlete del primo allenatore Mohamed Kharwb, senza scrollarsi dalle maglie le difficoltà del parziale precedente. Il terzo set, invece, è vissuto con grande agonismo e determinazione dalla Pallavolo Gonzaga, che matura un netto vantaggio. L’arresto delle ragazze a metà parziale ribalta però la situazione, rinvigorendo Busnago che si porta avanti fino al 24 – 18. La formazione meneghina tenta una rimonta, infilando una serie di battute e risposte in difesa che alimentano la gara fino al 24 – 22, quando la compagine di casa chiude il set e festeggia la quarta vittoria in sei partite.

Alvaro commenta alcuni aspetti da raffinare, tecnici e di approccio: “Commettiamo troppi errori e siamo un po’ rinunciatarie; attraverso il lavoro di squadra, bisogna comprendere quale possa essere la chiave di volta per risalire la china. È un percorso impegnativo ma ancora lungo, siamo a caccia della reazione giusta”. Sabato prossimo è l’occasione per dimostrare sul campo di casa il frutto della costanza in allenamento, nonostante le diverse componenti infortunate.

Prossima sfida: New Volley Adda – Sabato 27 Novembre – 19.00 – Gonzaga Sport Club


Serie B maschile (6° giornata)

Rossella ETS Int. Va Caronno – Pallavolo Gonzaga Milano 3-1 (25-23; 17-25; 25-8; 25-15)

La sfida per gli atleti dell’Associazione sportiva Gonzaga Giovani si disputa lontano dalle mura amiche del Centro Sportivo Cambini. Ma a Caronno, squadra alla guida della classifica del campionato Fipav di Serie B maschile, i ragazzi di Federico Rigamonti sono arrivati con il coraggio e la convinzione adatti a mettere in difficoltà i padroni di casa. La gara si rivela ardua per Caronno, che viene sorpresa da una buona prestazione in attacco degli attaccanti laterali milanesi. Uno dei tratti meno salienti della Pallavolo Gonzaga fino alla quinta giornata di campionato, si dimostra in progressivo miglioramento.

Già dal primo set si distingue Davide Comencini, attaccante laterale. La banda della prima squadra nota che “i set dove hanno funzionato meglio i nostri meccanismi di gioco sono stati quelli iniziali. Nel primo set abbiamo sperimentato schemi provati in allenamento, con il centrale come opposto e l’opposto come attaccante laterale. Nel secondo set abbiamo finalmente trovato quella sintonia che cerchiamo da cinque partite. Non è durata l’intera sfida, per ora è fisiologico non possa farlo, ma la stiamo costruendo”.

Dopo aver primeggiato alternativamente, il primo set si chiude con l’ottima fase di ricezione e cambio palla dei padroni di casa, che nonostante il solido atteggiamento difensivo della Pallavolo Gonzaga riescono a strappare il parziale.

“Stiamo migliorando gara dopo gara” evidenzia Fisicaro, palleggiatore della compagine meneghina. Le parole del regista sono confermate dal secondo set, in cui Caronno è lasciata indietro dall’alto livello portato in campo in ogni fondamentale dagli ospiti. Dopo la lotta appena conclusa nel set di apertura, gli atleti dimostrano un incremento prestazionale, che matura la conquista del parziale. “Nonostante Caronno sia molto solida a muro, con giocatori prestanti fisicamente e preparati in attacco che ci hanno fatto soffrire, abbiamo trovato le contromisure necessarie nei primi due set, difendendo tanto forse l’attacco più forte del campionato. Stasera possiamo essere soddisfatti per l’atteggiamento e la grinta” commenta Comencini.

La compagine di Caronno dimostra una reazione eccellente nel terzo set: sfrutta pienamente le proprie abilità, esprimendo buona maturità pallavolistica e costanza. Riva, attaccante ricevitore, più di tutti sottopone a grande pressione Milano, che fatica a realizzare il proprio cambio palla. Limando le proprie incertezze soprattutto in ricezione e attacco, la squadra in testa al campionato di serie B maschile lascia pochi spiragli ai tentativi di riassestare il punteggio da parte della Pallavolo Gonzaga.

Anche il quarto set scivola nelle mani di Caronno, che “è una formazione forte con la quale non possiamo ancora competere in termini di esperienza. Il nostro limite è mentale, perché tecnicamente e fisicamente siamo preparati contro chiunque, come abbiamo constatato. Si può superare giocando insieme, attraverso l’instaurazione di automatismi che si svilupperanno” osserva Comencini, con il quale è d’accordo Fisicaro: “per migliorare dobbiamo evitare di subire lunghi break. Infatti, ciò che manca è più mentale che tecnico. Quando abbiamo giocato punto a punto, abbiamo dimostrato di essere a livello. Vogliamo sbloccare la testa per la prossima partita”.

Prossima sfida: Vero Volley – Sabato 27 Novembre – 21.00 – Arena di Monza

[ Giacomo De Martino ]