La Bussola delle serie: settimana 12
Serie B2 femminile (12° giornata)
Gonzaga Milano – Busnago Volleyball Team 2-3 (26-28; 25-19; 25-20; 18-25; 18-20)
La prima squadra del settore femminile Gonzaga Milano sfiora il successo, in una partita lunga e senza risparmi di energie. Busnago, l’avversaria settima in classifica, scende agguerrita nel campo delle milanesi, che rispondono con partenze brucianti di set. L’esito è un tie-break, strappato solo al ventesimo punto dalla squadra ospite.
“La prestazione nel complesso ha confermato il buon lavoro della squadra, ma proprio per questo ne nasce un grasso rammarico. La gara è iniziata con ottimi presupposti: abbiamo tenuto ritmi alti, rispettato le consegne tattiche, dimostrato un buon livello pallavolistico. È difficile comprendere come non siamo stati capaci di rendere fruttuoso il primo set”, commenta Tony Alvaro, secondo allenatore della Serie B2 femminile di Milano.
Il secondo e il terzo set danno invece merito alla Pallavolo Gonzaga, ripagandola del primo parziale, perso ai vantaggi. Nel quarto set le atlete di Mohamed Kharwub calano la propria intensità, soprattutto nei fondamentali di battuta e attacco. Busnago approfitta della minore aggressività di Milano per riaprire la gara, che si scatena nell’ultimo set. A metà del tie-break che la squadra di casa sembra poter definitivamente dominare, giungendo al cambio capo in vantaggio 8 – 4. Ma nulla è definitivo nella pallavolo: Busnago costruisce con determinazione la rimonta, facilitata dal sommarsi di errori al servizio della Pallavolo Gonzaga, e rendendo poco efficaci le restanti battute, gestite con un eccesso di cautela dalle ragazze milanesi.
Con l’obiettivo di guadagnare punti fondamentali a rendere ancora possibile la salvezza, la squadra di Milano si presta al lavoro settimanale per trovare maggiore concretezza nei momenti decisivi.
Prossima sfida:
Gonzaga Milano vs ASD New Volley Adda – 26.02.22 – h. 21:00 – Palazzetto C.S. Sansona, via Giovanni XXIII, Cassano D’Adda
Serie B maschile (10° giornata)
Gonzaga Milano – Caronno Pertusella 1-3 (17-25; 25-22; 18-25; 20-25)
La serie B maschile della Pallavolo Gonzaga torna a giocare tra le mura di casa, nel palazzetto del centro sportivo Cambini Fossati. La gara è impervia, alle porte della palestra si presenta la prima in classifica Caronno Pertusella. Filippo Fusi, scoutman e terzo allenatore della squadra, riassume con note positive la prestazione: “l’esito dello scontro sembrava scontato, ma il gioco espresso è riuscito ad emozionare gli spettatori per intensità e ritmo”.
Nel corso del primo set Caronno mette in risalto tutte le proprie qualità, con una fase impeccabile di battuta e ricezione che mette in seria difficoltà i ragazzi di Milano. Condotti dall’opposto Schintu, che termina la gara con 29 punti a tabellino, gli ospiti incassano il primo parziale. Alla differenza tecnica, la Pallavolo Gonzaga oppone nel secondo set una reazione orgogliosa, riesumando il proprio potenziale d’attacco e imponendo il proprio gioco agli avversari. Solo nelle battute finali Saronno risveglia la propria determinazione, rendendo infuocati gli ultimi punti. La compagine meneghina riesce a contenere il ritorno della prima in classifica, fino a guadagnare un importante set, dimostrando un miglioramento anche in fatto di punteggio complessivo rispetto al girone di andata.
Nel terzo e quarto set, Caronno si riporta alla testa dello scontro, cui non riesce a contrapporsi l’attacco della Pallavolo Gonzaga Milano. Non riescono a cambiare in modo radicale l’andamento della gara i tanti ingressi dalla panchina, che continua a dare fiducia e spazio ai ragazzi più giovani del gruppo. Rimane un segnale di reazione da parte della squadra guidata dal tecnico Federico Rigamonti, che si riscuote dall’opacità della giornata precedente. La classifica è severa con la Pallavolo Gonzaga, ma il lavoro per costruire una solidità maggiore, anche in vista della stagione agonistica 2022-2023 rimane al centro dell’attenzione. Caronno si conferma avversaria eccezionale, in piena corsa per la promozione.
Prossima sfida:
Gonzaga Milano vs VeroVolley Banco BPM – 26.02.22 – h. 17:00 – Centro Sportivo Fossati, Via Cambini 4, Milano
[ Giacomo De Martino ]