Categories: Gonzaga|

La Bussola delle serie: settimana 11

Serie B2 femminile (10° e 11° giornata)

Agrate Motori Volley MB3 – Gonzaga Milano 3 – 0 (25-22; 25-14; 25-23)

Prima sfida anticipata per la Pallavolo Gonzaga, che lunedì 7 febbraio recupera la gara fuori casa contro Agrate. Trascorso il lungo periodo di arresto dei campionati per precauzioni sanitarie, le ragazze allenate da Mohamed Kharwb si presentano con grinta in casa della seconda in classifica. Il parziale finale non rende giustizia dell’atteggiamento spavaldo delle milanesi, che per due set rendono arduo il compito alle padrone di casa.

Il primo set è un confronto punto a punto, Milano conduce in testa in vari momenti del gioco. È una positiva serie al servizio di Nembro a mettere in difficoltà Gonzaga, che soffre in fase di ricezione nei punti finali. Nel secondo set la formazione milanese subisce il contraccolpo, partendo in svantaggio di sei punti che non riesce a ricucire. Scivolato via il parziale grazie alla solidità di Agrate, la Pallavolo Gonzaga si ricompone giocando un ultimo set di ammirevole livello. Il sestetto in campo costruisce un vantaggio massimo di quattro punti, portandosi sul 14 – 18. Non basta però a dare lo slancio finale, e gli sforzi di Agrate sfociano nel sorpasso.

Il primo allenatore Kharwb conserva gli aspetti positivi: “era la prima gara dopo la partenza per l’America del capitano Ruben, senza avere ancora a disposizione la nuova palleggiatrice Jessica Zanagnolo. Avremmo meritato di vincere almeno un set, avendone giocati due alla pari. Quando giocheremo con totale convinzione i punti cruciali delle gare, porteremo a casa varie soddisfazioni”.

Gonzaga Milano – Robosystem Concorezzo MB 0 – 3 (11-25; 15-25; 13-25)

Per recuperare l’astinenza da pallavolo, la serie B2 femminile della Pallavolo Gonzaga disputa la seconda partita della settimana in casa, contro la prima della classe Concorezzo. Le ospiti guidano la classifica, e la loro prestazione quadrata ne dimostra il merito.

Le ragazze di Milano non trovano certezze e sintonia davanti alla formazione brianzola: i parziali testimoniano la complessità della sfida, durante la quale alla Pallavolo Gonzaga manca la spinta per reagire. “È stata un’occasione che avremmo dovuto sfruttare pienamente per far circolare benzina nelle gambe e iniziare il tentativo di riscatto, che è l’obiettivo di questo girone di ritorno” secondo Kharwb, che però insieme al gruppo raccoglie i pezzi e la motivazione: “può ancora verificarsi la risalita, se troviamo finalmente sintonia e ci sblocchiamo con la vittoria che stiamo cercando per raddrizzare il campionato, senza rinunce”.

Prossima sfida:

Gonzaga Milano vs Busnago Volley Team – 19.02.22 – h. 19:00 – Gonzaga Sport Club, via Settembrini 17/A, Milano

Serie B maschile (9° giornata)

Volleymania Nembro ASD – Gonzaga Milano 3 – 0 (25-23; 25-15; 25-16)

La Serie B maschile della Pallavolo Gonzaga torna in pista, dopo la sospensione delle gare che durava dal 18 dicembre. L’anno nuovo prescrive una chiara missione alla giovane squadra dell’allenatore Federico Rigamonti: stabilizzare il proprio gioco per recuperare lungo il corso del girone di ritorno tutti quei punti lasciati indietro, anche davanti a buone prestazioni dei ragazzi. Sarà un percorso in cui dimostrare grande tenacia, ma l’obiettivo del gruppo rimane impegnare ogni forza per la salvezza nel campionato nazionale Fipav di Serie B.

Milano raccoglie qualche risposta tecnica nella gara di sabato in casa della Volleymania Nembro, ma nessun punto. La lunga e forzata attesa del campionato non ha facilitato la Pallavolo Gonzaga: i padroni di casa si impongono con decisione, in una gara caratterizzata dall’ottima fase di muro e difesa della compagine bergamasca. I padroni di casa sono assediati dai milanesi solo nel primo set, nel quale Gonzaga guadagna terreno fino al punteggio di 21 – 23; i muri imperiosi di Nembro, qualche incertezza e la mancanza di uno slancio finale impediscono alla squadra ospite di condurre la sfida.

Nembro controlla il secondo e terzo set, creandosi ampi margini di punteggio. Non sono sufficienti i tanti giovani innesti nella Pallavolo Gonzaga per ribaltare l’inerzia della partita. Il sentiero per i ragazzi di Milano si conferma in salita, ma la pendenza della strada dovrà trasformarsi in stimolo a un ulteriore sforzo in allenamento, e a compensare con maggior carica emotiva quanto per il momento manca in esperienza di gioco, soprattutto ai tanti ragazzi del gruppo di Serie B ancora militanti nelle under.

Prossima sfida:

Gonzaga Milano vs Rossella Ets Int.Va – 19.02.22 – h. 18:00 – Centro Sportivo Fossati, Via Cambini 4, Milano

[ Giacomo De Martino ]