Categories: Giovanili|

Giovanili, chi “parte” e chi “torna”: esordi e fine gironi di andata

Tanti gli incontri importanti nel passato fine settimana sportivo della Pallavolo Gonzaga Milano. Il folto settore giovanile dell’Associazione ha festeggiato numerosi esordi, in seguito all’avvio dei campionati U12 e U13 Provinciali indetti dalla Fipav. I piccoli atleti di entrambi i settori sono scesi in campo, alcuni già forti dell’esperienza negli anni passati, altri con l’entusiasmo della prima partecipazione pallavolistica ufficiale.

Indossano scarpe e ginocchiere nelle Under della Pallavolo Gonzaga Milano ragazz* dagli 8 ai 19 anni. Così il week-end è stato popolato dalle prestazioni dell’intero vivaio, dai primi palloni toccati nel campionato under12 “4 contro 4”, al gioco più evoluto dei ragazzi under15 e under19, che vedono già diversi anni di bagher alle proprie spalle.

U13F Libertas Sesto – Gonzaga Milano Rossa (0-3)

Esordio liscio e senza difficoltà per le ragazze della U13F Rossa. Grazie a numerose battute vincenti la squadra del primo allenatore Alessandro Battistini e il suo secondo Bramante vincono a punteggio pieno, portando a casa i primi 3 punti del campionato.

U13F A.S.D. Pallavolo Cernusco – Gonzaga Milano Verde (0-3)

È timido l’approccio della 13 femminile Verde nel set di apertura della prima partita di campionato, disputata in casa della Pallavolo Cernusco. Le ospiti si trovano in svantaggio di nove punti, ma non tentennano ulteriormente. Le ragazze mostrano forte carattere, si rianimano e recuperano terreno. Con una rimonta che le porta a vincere il set, trovano anche l’entusiasmo per dominare quelli successivi. Il risultato finale è meritato, davanti ad avversarie agguerrite e con buon potenziale in attacco.

U13M Gonzaga Milano Rossa – Volley Milano (3-0)

“La partita è andata meglio delle aspettative, non mi aspettavo una prestazione del genere dai ragazzi. I primi due set sono stati giocati alla grande, durante il terzo set da un parziale di 22-12 per gli avversari siamo riusciti a ribaltare la partita fino al 26-24 per noi. Sono molto contento perché tutti hanno collaborato alla vittoria, ognuno ha trovato il proprio spazio e ha dato risposte positive” sorride Alessandro Del Fitto, primo allenatore della squadra. “L’anno scorso il gruppo non aveva ancora trovato la vittoria, e l’entusiasmo della prima sfida vinta è una bella sensazione. Spero sia anche un buon segnale, che indichi la bontà del lavoro svolto in palestra e l’accresciuta voglia dei ragazzi di migliorare”. Nonostante gli avversari disponessero di una maggiore potenzialità in attacco, i piccoli atleti della Pallavolo Gonzaga si sono dimostrati più precisi e ordinati in ricezione e difesa, ripagati dai primi tre punti dell’anno.

U12M (4×4) Gonzaga Milano Blu vs Pallavolo Milano Vittorio Veneto (1-2)

Billa Volley Milano (0-3)

La Perla Edilizia Bresso (0-3)

“Una domenica mattina diversa condita dall’emozione dell’esordio in campionato. La prima in assoluto per alcuni di loro” spiega Alessandro Minorati, primo allenatore della squadra più giovane dell’Associazione.

La prima gara del concentramento inizia con qualche freno. Dopo aver perso il primo set, i piccoli portano in campo una bella reazione caratteriale, portando sull’1-1 il risultato e superando l’emozione dell’inizio della nuova avventura sportiva. Il terzo set viene combattuto fino al momento in cui la Pallavolo Gonzaga pareva essere in controllo; ma a un passo dalla prima vittoria, Vittorio Veneto riesce ad avere la meglio.

“Dopo una pausa nella quale il rammarico del primo risultato si è fatto sentire, abbiamo affrontato i padroni di casa del Billa Volley, una formazione tecnicamente molto avanzata e che aveva destato molte preoccupazioni nei ragazzi” spiega Minorati. Nonostante il risultato disegni un 3-0, i suoi atleti sono riusciti a mantenere un interessante livello di gioco, davanti alla compagine avversaria che ha dimostrato di essere la più forte del girone.

“Nell’ultima partita con PCG Bresso, la stanchezza e la fame diventano padroni del nostro gioco” riflette ancora l’allenatore: “Un perentorio 3-0 si abbatte su di noi, ma il 12 dicembre affronteremo le stesse squadre in un nuovo concentramento: lavoreremo per ribaltare almeno un risultato e mettere quanto più in difficoltà le altre due compagne di girone!”.

U15M Vero Volley Humangest – Gonzaga Milano Gialla (1-3)

Giunge al giro di boa l’under15 maschile, che disputa il Girone d’Eccellenza e rimane a galla dopo quattro lunghi set contro Vero Volley. Il secondo allenatore e preparatore atletico Jacopo Valentinotti commenta così la vittoria: “le gare di andata si sono concluse con solo una sconfitta, maturata in casa dei Diavoli Rosa Power Volley. È una squadra per il momento più pronta di noi, dal punto divista tecnico e fisico. Li abbiamo però affrontati privi di alcuni nostri elementi importanti, che per infortuni non hanno ancora preso parte alla stagione. I nuovi innesti si stanno facendo valere e possono essere soddisfatti delle prestazioni fino ad ora maturate, ma ci sono ancora molti gradini da fare prima di sentirsi appagati. Siamo sulla strada giusta, se continuiamo a lavorare con intensità possiamo toglierci delle belle soddisfazioni”.

U19M Gonzaga Milano Gialla – PowerVolley Diavoli (3-2)

I più maturi ragazzi del settore maschile trovano una combattuta vittoria sul campo di casa. Al centro sportivo Crespi affrontano la quinta gara del Girone d’Eccellenza. La partita si gioca punto a punto contro un avversario ben organizzato, ma alla fine gli atleti di Marco Massari riescono a mantenere concentrazione e determinazione. La sfida è stata complicata ulteriormente da un infortunio del centrale della Pallavolo Gonzaga, obbligando la banda ad un improvvisato cambio di ruolo. Al tie-brek l’under19 gialla festeggia i due punti e la splendida prestazione.

[ Giacomo De Martino ]