Categories: Serie B|

La Bussola delle serie: settimana 7

Serie B2 femminile (7° giornata)

Gonzaga Milano – ASD New Volley Adda 0-3 (16-25; 13-25; 22-25)

Sulla prima squadra femminile della Pallavolo Gonzaga Milano si accendono i riflettori del Gonzaga Sport Club in via Settembrini. Insieme alla prestazione sportiva, le ragazze portano in campo il lutto al braccio, in segno di vicinanza al primo allenatore Kharwb per la recente perdita familiare. Così come fatto dalla Serie B maschile, è stato osservato un minuto di silenzio e raccoglimento a inizio partita, che esprimesse la solidarietà dell’intera Associazione.

Le atlete, guidate per l’occasione da Tony Alvaro, accolgono l’ASD New Volley Adda con una partenza determinata, meritando di condurre la prima metà del parziale. Il sestetto milanese però si scontra con la grinta delle ospiti, e cede terreno senza riuscire a proseguire l’inziale limatura degli errori. I lunghi break inanellati dalle avversarie determinano uno scoramento che si trascina nel secondo set.

L’avvio del nuovo parziale è ingeneroso con la formazione milanese. Il profondo distacco (0 – 7) che New Volley Adda costruisce, grazie al livello pallavolistico proposto, risulta insanabile fino al venticinquesimo punto. Marta Ruben, capitano della Serie B2 di Milano, è determinata nello spiegare che “sicuramente abbiamo molto da lavorare, in particolar modo caratterialmente. Deve emergere la nostra voglia di vincere nei momenti centrali della partita, e quando ci blocchiamo. Inoltre, dobbiamo avere più fiducia nelle nostre capacità e sfruttare meglio le fasi in cui costringiamo le avversarie in situazioni di difficoltà, tecnica e psicologica, che permettono di portare a casa punti fondamentali”.

Il terzo set dà ragione alle parole della palleggiatrice della Pallavolo Gonzaga: nonostante un recupero di lucidità, le imprecisioni durante gli scambi cruciali del parziale permettono al sestetto ospite di portare a termine la gara. Dalla prova delle atlete di Milano però fioriscono aspetti positivi, che delineano un ultimo set di rinnovata energia.

“È una partita lascia l’amaro in bocca a tutta la squadra, anche più delle precedenti. Infatti giocavamo in casa, contro un’avversaria con meno punti di forza rispetto ad altre (che, comunque, abbiamo dimostrato essere benissimo alla nostra portata); infine avevamo nel cuore la voglia di conquistare un bel risultato per il nostro allenatore, che sta vivendo un periodo difficile. Però ritengo che sia maturato qualcosa in più rispetto alle gare precedenti, che ci ha permesso di sostenere scambi più lunghi e mostrarci maggiormente aggressive in alcuni frangenti”, analizza Ruben. Il capitano, dando voce al gruppo, sottolinea che “ci concentreremo molto sugli aspetti mentali, di atteggiamento, perché a livello tecnico abbiamo dimostrato di non avere nulla da invidiare alle altre squadre”.

Prossima sfida: Vero Volley Monza – Sabato 4 Dicembre – 21.00 – Arena di Monza

Serie B maschile (7° giornata)

Vero Volley – Gonzaga Milano 3-1 (26-24; 25-17; 23-25; 25-18)

La Serie B di Milano affronta Monza, nella affascinante cornice della Candy Arena, teatro anche delle Serie A. Il palazzetto da più di quattromila posti ospita i ragazzi del Primo allenatore Rigamonti, alla ricerca dell’affiatamento ed equilibrio necessari a esprimere il proprio gioco.

Il primo set dimostra la mentalità combattiva della Pallavolo Gonzaga Milano, che stabilisce un equilibrio senza strappi tra le due squadre. Nonostante l’eccellente prestazione dell’attaccante laterale Biasotto, che fa da trascinatore di Vero Volley lungo tutta la gara, la compagine milanese sfiora il successo. Il parziale termina ai vantaggi, scaldando da subito l’atmosfera all’Arena di Monza. I padroni di casa decidono le sorti ribaltando il punteggio di 23 a 24 per Milano, grazie alla propria solidità mentale e a un break vincente.

Gli atleti meneghini pagano l’entusiasmo avversario a inizio del secondo set. Vero Volley impone il proprio gioco, con uno scarto di punteggio che permette ai padroni di casa di gestire con scioltezza il round. Il vantaggio garantisce la possibilità di rischiare maggiormente al servizio, inficiando sulla solidità in ricezione della Pallavolo Gonzaga. Il sestetto rosso-blu approfitta anche di qualche incertezza nella tenuta a muro di Milano, archiviando il secondo parziale. Tra i giovanissimi all’esordio per la Pallavolo Gonzaga, il palleggiatore Leonardo Bonacchi, leva 2007. Con i suoi quattordici anni non ancora compiuti, è pilastro dell’under15 e dell’under17. Mette alla prova gli avversari con il proprio servizio, portando sul campo i risultati della scommessa della Associazione sul settore giovanile.

Protagonista del terzo atto è la reazione milanese. Con il positivo innesto delle giovani riserve, i ragazzi interpretano con personalità il parziale, facendo la differenza in fase di difesa. La temperatura di squadra mantenuta alta fino agli ultimi punti premia la Pallavolo Gonzaga. Anche l’incremento in fase di attacco contribuisce a superare gli avversari, costretti così al quarto set dalla coralità della formazione ospite.

Non riesce l’assalto di Milano, supportato dalla voce del secondo allenatore Villa, in quello che si disegna come ultimo set della gara. Vero Volley emerge nuovamente, appoggiandosi ai 19 punti totali del proprio opposto e conducendo gli scambi con costanza complessa da scalfire. La serata pallavolistica si conclude con l’approdo al sesto posto in Classifica Fipav dei padroni di casa, e una voce di riscossa della Pallavolo Gonzaga, che dovrà risuonare il prossimo fine settimana ancora lontano da casa, contro i Diavoli Rosa.

Prossima sfida: Diavoli Rosa – Sabato 4 Dicembre – 21.00 – Palazzetto Kennedy Brugherio

[ Giacomo De Martino ]

[ Immagini di Alessandro Specchio ]